INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Eventi - Giornata "Ricostruzione, sicurezza e resilienza"

Norcia, 19 maggio 2022. L'iniziativa prevede una serie di eventi dedicati alla sicurezza sul lavoro per sensibilizzare studenti, cittadini e istituzioni. Partecipa il direttore regionale Inail, Alessandra Ligi

Immagine cantiere Norcia

Lo scorso febbraio, nell’ambito di una sinergia compartecipata pubblico-privato, è stato inaugurato a Norcia un “Cantiere-scuola permanente”, presso l’istituto scolastico omnicomprensivo “De Gasperi-Battaglia”, con l’obiettivo di formare gli studenti futuri geometri e i giovani lavoratori del settore edile, impegnati nella ricostruzione nelle aree del cratere del sisma 2016.

Oltre ad Inail Umbria, promotori dell’iniziativa sono il Cesf (ente bilaterale edilizia di Perugia), il Collegio dei geometri di Perugia, l’Anmil Umbria, il Comune di Norcia, la Provincia di Perugia e l’istituto omnicomprensivo “De Gasperi-Battaglia”. Anche la Regione Umbria, il commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma 2016, il Formedil nazionale, oltre ai soggetti di cui il Cesf è diretta espressione, hanno successivamente aderito al progetto.

L’intera progettualità è basata sull’assunto che la sicurezza nei cantieri edili discende anche dalla corretta ed appropriata progettazione: attività che deve essere sviluppata a partire dalla scuola, attraverso la piena conoscenza dei fattori di rischio e l’acquisizione di competenze sulle misure più opportune e avanzate per fronteggiarli.
 
Il 19 maggio, a partire dalle ore 9.00, è in programma una giornata dedicata alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, durante la quale sono previste diverse iniziative rivolte a studenti, cittadini e istituzioni. Si inizia con uno spettacolo teatrale incentrato sulla sicurezza nei cantieri edili, destinato agli studenti dell’istituto superiore De Gasperi-Battaglia, seguito da altri eventi, tra i quali la presentazione dei risultati del progetto per la prevenzione delle cadute dall’alto in edilizia, frutto del partenariato tra Regione Umbria, Inail ed enti bilaterali del settore edile Cesf e Tesef. In rappresentanza dell’Istituto, partecipa il direttore regionale Alessandra Ligi. In allegato il programma completo della giornata. 

Data Inizio:

19/05/2022

Data Fine:

19/05/2022

Sede Evento:

Norcia

Provincia:

PG

Orario:

9.00

Info Telefono Evento:

075-5059480

Ultimo aggiornamento: 17/05/2022


© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie