INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Convegno - “Scaffalature porta pallet. Scelta, uso e manutenzione”

16 aprile, 15, 28 e 30 maggio 2024. L’evento prevede un roadshow con quattro incontri a Palermo, Bari, Milano e Bologna ed è dedicato all’utilizzo delle scaffalature porta pallet nei luoghi di lavoro

Immagine locandina

Organizzato da Inail e Anima e articolato in quattro appuntamenti, l’evento si propone di illustrare i contenuti fondamentali della pubblicazione “Scaffalature porta pallet - Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione”, edita recentemente dall'Inail.

Le scaffalature porta pallet sono sistemi di stoccaggio progettati per immagazzinare unità di carico pallettizzate, composti da un numero minimo di elementi strutturali con un’ampia possibilità di personalizzazione, largamente utilizzate nei luoghi di lavoro per la facilità di montaggio e la eventuale riconfigurazione e ricollocazione. Spesso i datori di lavoro e i lavoratori sottovalutano i rischi connessi al loro utilizzo e ignorano i criteri per la scelta, l’uso e la manutenzione corretti, in relazione alle caratteristiche dell’ambiente lavorativo e degli oggetti da immagazzinare e alla loro idonea modalità di movimentazione.

Il convegno rappresenta una sintesi operativa dei riferimenti legislativi e normativi che regolano il settore delle scaffalature porta pallet e indica una metodologia per l’analisi dei rischi connessi al loro utilizzo, utile anche per l’analisi di altre tipologie di scaffalature. L’iniziativa vede coinvolti professionisti, operatori della sicurezza, progettisti, formatori, Rspp, tecnici della prevenzione, tecnici delle Ats ed è rivolta principalmente ai datori di lavoro e ai lavoratori, ma possono trovare utili indicazioni tutte le figure professionali coinvolte nella progettazione, fabbricazione, montaggio, utilizzo, manutenzione, smontaggio e riconfigurazione della scaffalatura.

Roadshow 2024:

  • Palermo, 16 aprile - Sicindustria
  • Bari, 15 maggio - Confindustria
  • Milano, 28 maggio - Assolombarda
  • Bologna, 30 maggio - Confindustria Emilia

L'evento rilascia 5 crediti formativi per l’aggiornamento per Rspp e Aspp. Solo per l’ottenimento dei crediti è necessario iscriversi compilando gli appositi moduli ai link indicati in basso.

Data Inizio:

16/04/2024

Data Fine:

30/05/2024

Info Email Evento:

dit.segreteriaeventi@inail.it

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie