INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Giornata di studio - “Il ruolo e le interazioni fra fattori di rischio emergenti nelle matrici ambientali"

Roma - 13 dicembre 2018

(.jpg - 102 kb)

La giornata di studio sul tema "Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e di vita, il ruolo e le interazioni fra fattori di rischio emergenti nelle matrici ambientali: il contributo della geologia medica" è dedicata a un’area dell’attività di ricerca che applica gli strumenti messi a disposizione dalla disciplina della geologia medica, che indaga sulle interazioni che possono verificarsi in alcuni ambienti di vita e luoghi di lavoro fra gli esseri umani e uno o più agenti “geogenici”. Questi ultimi possono presentarsi sia come materie prime e sostanze finite sia come reagenti di processo, potenzialmente capaci d’influenzare l’insorgere di determinate patologie.

Gli studi per identificare, quantificare e valutare le esposizioni a detti agenti sono ostacolati dalla scarsa presenza di metodi di misure standardizzati, dall’esigua legislazione, dalla carenza di protocolli e linee guida necessari per procedere a corretti campionamenti, sia indoor sia outdoor, e ad analisi di laboratorio.
 
L’evento ha l’obiettivo di presentare le risultanze delle specifiche attività di ricerca condotte sino ad oggi in questo ambito e di essere occasione di approfondimento e confronto fra i maggiori esperti nazionali del settore per promuovere un dibattito scientifico utile a diffondere la conoscenza e la consapevolezza sui rischi da esposizioni ambientali ed occupazionali a determinate sostanze naturali.
 
Considerando la capienza della sala di n. 65 posti, per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione tramite una mail di richiesta a dit.segreteriaeventi@inail.it.

Data Inizio:

13/12/2018

Data Fine:

13/12/2018

Sede Evento:

Sala del Parlamentino, 1° Piano

Indirizzo:

Via IV Novembre, 144 Roma

Provincia:

RM

Orario:

9.00 - 17.00

Info Email Evento:

dit.segreteriaeventi@inail.it

Ultimo aggiornamento: 19/11/2018

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004