La tradizionale sede del Chiostro rinascimentale del Sangallo presso la Facoltà di Ingegneria civile e industriale della Sapienza Università di Roma ospita, dal 18 al 22 settembre 2023, la Conferenza Nanoinnovation 2023. Il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Inail partecipa con la realizzazione di una sessione dal titolo “Prevention-through-design in the industrial scale up of nanomaterials and advanced materials: the NanoKey Advanced framework” in programma mercoledì 20 settembre.
È prevista la presentazione dei risultati principali del progetto NanoKey Advanced realizzato nell’ambito dell’accordo quadro di ricerca in collaborazione tra l’Istituto e l’Iit, per lo sviluppo e l’applicazione di una metodologia integrata di prevenzione e gestione del rischio nella produzione di nanomateriali e nuovi materiali avanzati, realizzata in sinergia con la progettazione dei processi di produzione innovativi. Il programma prevede gli interventi dei ricercatori dei due istituti partner di progetto sui temi principali delle strategie di testing per la valutazione del pericolo, degli strumenti per la caratterizzazione dell’esposizione nei luoghi di lavoro e del biomonitoraggio dei lavoratori esposti.
La sessione sarà arricchita dal contributo dell’azienda BeDimensional attiva in Italia nello sviluppo e produzione di nanomateriali avanzati e dall’intervento del Finnish Institute of Occupational Health che promuove i temi della ricerca applicata sulla salute e sicurezza dei nanomateriali nell’ambito della Graphene Flagship europea.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi sul sito della Conferenza indicato in basso.
Sessione - “Prevention-through-Design dei nanomateriali e nuovi materiali avanzati: i risultati del progetto NanoKey Advanced”
Roma, 20 settembre 2023. L’evento, coordinato dall’Inail in collaborazione con l’Istituto italiano di tecnologia (Iit), si svolge nell’ambito della Conferenza Nanoinnovation 2023 in programma dal 18 al 22 settembre

Data Inizio:
20/09/2023
Data Fine:
20/09/2023
Sede Evento:
Chiostro rinascimentale del Sangallo, Facoltà di Ingegneria civile e industriale della Sapienza Università di Roma
Indirizzo:
Via Eudossiana, 18
Orario:
14.00 -15.30
Info Email Evento:
f.boccuni@inail.itUltimo aggiornamento: 13/09/2023