INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Convegno - “Formazione di eccellenza in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro”

Venezia - venerdì 6 ottobre 2017

Quaderno Immagini Evento

L’Università Cà Foscari di Venezia e la Ca’ Foscari Challenge School organizzano,  anche quest’anno, il convegno “Formazione di eccellenza in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro”. L’appuntamento è per venerdì 6 ottobre alle ore 10, presso l’Auditorium Santa Margherita, a Dorsoduro.
 
Il Master, prodotto formativo post laurea dell’Università Cà Foscari, ha raggiunto la IX edizione, ed è realizzato in partnership con la direzione regionale Inail del Veneto e con il patrocinio di Cobis, comitato bilaterale per la sicurezza dell’artigianato veneto.
 
Si tratta di un master unico a livello nazionale per la specificità delle materie trattate, le modalità di intervento, la metodologia didattica, il percorso di integrazione fra discipline diverse e la loro applicazione nell’ambito della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. I contenuti, le modalità di accertamento della preparazione degli studenti ed i titoli accademici e professionali rilasciati rappresentano una vera e propria novità in questo particolare settore, dove la formazione costituisce un elemento fondamentale di prevenzione.
 
Grazie al contributo di Inail e Cobis, sono state messe a disposizione delle borse di studio a copertura totale e parziale dei costi di iscrizione che hanno permesso, e permetteranno anche per la prossima edizione, l’accesso al percorso da parte di soggetti meritevoli, senza sostenere interamente o in parte i costi di iscrizione. Quello delle borse di studio è un aspetto sociale determinante del master: consentono l’accesso a soggetti molto motivati e con talento, ma che avrebbero difficoltà a sostenere le spese di iscrizione.
 
In tutti questi anni di vita del progetto, si è sviluppata una Community nella quale studenti, professionisti, aziende, associazioni e sistema pubblico della prevenzione hanno potuto confrontare idee, saperi, conoscenze e competenze, aiutandosi vicendevolmente e creando sinergie positive.
 
Lo staff del Master punta, in modo strategico, all’inserimento degli studenti nell’ambito lavorativo e ne supporta i percorsi professionali e di crescita, attraverso una rete di contatti con aziende, studi professionali e società di consulenza. Ne consegue che sono numerosi gli studenti che in questi anni hanno avuto dei contratti di lavoro a seguito del conseguimento del diploma, e, tra questi, alcuni hanno intrapreso la carriera di liberi professionisti. Questo importante aspetto concorre al successo del prodotto formativo, che già nel 2010 veniva indicato come “modello da esportare“ dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sugli infortuni sul lavoro.

Data Inizio:

06/10/2017

Data Fine:

06/10/2017

Sede Evento:

Auditorium Santa Margherita

Indirizzo:

Campo Santa Margherita, Dorsoduro 3689 - 30123

Provincia:

VE

Orario:

10.00 - 13.00

Info Email Evento:

gfinotto@unive.it

Info Telefono Evento:

+39 347 9019399

Ultimo aggiornamento: 05/10/2017

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004