INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Conferenza - La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno

Roma - giovedì 19 settembre 2019

(.jpg - 53,7 kb)

La sindrome delle apnee ostruttive del sonno (Obstructive Sleep Apnea Syndrome) o OSA è una patologia cronica con gravi implicazioni economiche e sociali, ad elevata prevalenza, spesso sotto-diagnosticata (i casi non diagnosticati nella popolazione generale risultano 40-70%) e quindi non trattata.

In Italia non esistono dati di prevalenza basati sugli attuali criteri diagnostici clinico-strumentali: stime non recenti parlano di circa 6 milioni di persone affette da OSA (2 milioni con quadro conclamato), mentre i casi non diagnosticati sarebbero pari a circa il 40-60%. Sebbene l’obesità sia il maggior fattore di rischio, l’OSA è significativamente presente anche nei soggetti normopeso (1/3 circa dei casi).

In questo contesto si inscrive l'organizzazione di una conferenza nazionale sul tema che propone la condivisione di quanto emerso recentemente in questo settore nell’ambito di una discussione interattiva, multidisciplinare e strategica finalizzata alla prevenzione ottimale dell’OSAS e delle sue comorbilità. 
 
L’evento segna anche l’avvio delle attività del team interdisciplinare coinvolto nel progetto Bric (Bando ricerche in collaborazione) dell’Inail 2018, coordinato dal Dipartimento di Scienze odontostomatologiche e maxillo facciali della Sapienza Università di Roma, finalizzato alla valutazione della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, loro prevenzione, diagnosi precoce e impatto.

Il corso è stato accreditato per 100 partecipanti e ha ottenuto sette crediti formativi. Le figure professionali accreditate sono: medico chirurgo (tutte le specializzazioni) e odontoiatra. A tutti i partecipanti regolarmente iscritti che ne faranno richiesta alla segreteria organizzativa, verrà rilasciato un attestato per il giorno di effettiva frequenza al seminario, gli attestati dei crediti Ecm verranno inviati via e-mail. 

La partecipazione al corso è gratuita. Per ragioni organizzative è necessario inviare una e-mail di adesione all'indirizzo sottoindicato entro il 17 settembre, specificando il titolo dell’evento e indicando nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e professione svolta.
 



Data Inizio:

19/09/2019

Data Fine:

19/09/2019

Sede Evento:

Sapienza Università di Roma Dipartimento di Scienze odontostomatologiche e maxillo facciali (aula A1)

Indirizzo:

Via Caserta, 6 – Roma

Provincia:

RM

Orario:

8.30 - 17-30

Info Email Evento:

l.capriotti@fasiweb.com

Info Telefono Evento:

0697605610

Ultimo aggiornamento: 11/09/2019


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004