INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Evento conclusivo Bric 2016 – Identificazione di inquinanti presenti negli ambienti di lavoro che interferiscono con l’azione degli ormoni estrogeni

Roma - martedì 11 febbraio 2020. I risultati finali del progetto Bric ID 49 sono presentati presso il Dipartimento di Scienze dell'ateneo di Roma Tre

Foto evento Bric Roma Tre

I risultati finali del progetto Bric ID 49 “Sviluppo e sperimentazione di un metodo diagnostico basato sulla risposta, in ottica di genere, dei monociti agli interferenti endocrini presenti nell’ambiente lavorativo indirizzato alla valutazione e gestione del rischio chimico connesso alla salute riproduttiva” finanziato dall’Inail nell’ambito del proprio Piano di attività della ricerca discrezionale 2016-2018, verranno presentati a Roma l’11 febbraio, presso il Dipartimento di scienze dell’Università degli Studi di Roma Tre.
 
Obiettivo dello studio è stato quello di identificare nuovi approcci per la valutazione dell’esposizione umana ad interferenti estrogenici. È stato monitorato lo stato di attivazione dei recettori estrogenici (ERα) in cellule umane di tumori responsivi agli estrogeni e cellule prelevate dal sangue (monociti e linfociti) di uomini e donne donatori sani e di lavoratori del terziario esposti a Bisfenolo A. Si è dimostrato che il monitoraggio della fosforilazione del sottotipo ERα è un meccanismo di interazione utilizzato da diverse sostanze chimiche considerate come Interferenti endocrine o sospettate tali. Il metodo messo a punto ha permesso di identificare anche meccanismi indiretti di attivazione recettoriale che vanno a comportare comunque un effetto di interazione endocrina. Viene di fatto proposto un nuovo indicatore di effetto, rispetto all’esposizione ad interferenti endocrini estrogenici, la cui applicazione in ambiente lavorativo potrebbe essere di particolare interesse, nel valutare in modo cumulativo le esposizioni possibili.
 
La partecipazione alla giornata è gratuita. È obbligatoria la prenotazione all'indirizzo sottostante entro e non oltre il 7 febbraio 2020.

Data Inizio:

11/02/2020

Data Fine:

11/02/2020

Sede Evento:

Università degli Studi di Roma Tre – Dipartimento di Scienze – Aula 3

Indirizzo:

viale G. Marconi, 446

Provincia:

RM

Orario:

9:30 - 15:30

Info Email Evento:

maria.marino@uniroma3.it

Ultimo aggiornamento: 31/01/2020


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004