INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Evento conclusivo Bric 2016 - Inquinamento da particolato atmosferico indoor/outdoor in ambienti di ricerca e universitari: caratterizzazione chimica, fisica, biologica, micrometeorologica (Viepi)

Roma, venerdì 22 novembre 2019

Laboratorio chimico

I risultati conclusivi del progetto Bric ID22 “Studio integrato numerico sperimentale delle modalità di trasferimento del materiale particellare sospeso in atmosfera all’interno di ambienti di lavoro indoor in area urbana, in funzione dei fattori fisici, chimici, micrometeorologici e delle caratteristiche costruttive degli edifici”, riguardante il progetto Viepi (Valutazione integrata dell’esposizione al particolato indoor), finanziato dall’Inail nell’ambito del proprio Piano di attività della ricerca discrezionale 2016-2018, vengono presentati presso l'Aula convegni del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) il prossimo 22 novembre.

Il progetto ha investigato i fenomeni di infiltrazione del particolato atmosferico negli ambienti di lavoro indoor di studio e di ricerca (aule e laboratori universitari) e la valutazione dell’influenza dell’inquinamento urbano da materiale particolato atmosferico sulla qualità dell’aria di alcuni ambienti di lavoro universitari e di ricerca. Come siti di misura, sono stati considerati i laboratori di ricerca dell’Inail di Monteporzio Catone e l’Istituto di Fisica "Enrico Fermi" dell'università "La Sapienza" di Roma.

Al progetto hanno collaborato l’Inail, l’Istituto sull’inquinamento atmosferico (Iia) del Cnr e l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), insieme alla Facoltà di ingegneria del principale ateneo capitolino (Dicea). Mediante misure indoor e outdoor condotte su campo, il particolato è stato caratterizzato dal punto di vista dimensionale, chimico e biologico. È stata inoltre studiata, mediante modellazione analitica e simulazioni numeriche, l’influenza delle condizioni meteorologiche sulle modalità degli scambi di particolato tra i vari ambienti. In sede di convegno, sono inoltre illustrati i risultati relativi ai rapporti di infiltrazione indoor/outdoor per le diverse frazioni granulometriche, la caratterizzazione della distribuzione granulometrica delle particelle ultrafini e l’influenza della micrometeorologia in ambienti indoor e outdoor.

La partecipazione della giornata è gratuita: per iscriversi occorre contattare la mail sottoindicata entro il 18 novembre.

Data Inizio:

22/11/2019

Data Fine:

22/11/2019

Sede Evento:

Aula convegni - Consiglio nazionale delle ricerche

Indirizzo:

piazzale Aldo Moro, 7

Provincia:

RM

Orario:

9.30 - 17.00

Info Email Evento:

sargolini@iia.cnr.it

Ultimo aggiornamento: 12/11/2019


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004