INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Evento - “Amianto. Dall’estrazione dei minerali all’identificazione nei materiali mediante tecnologie innovative”

Latina - venerdì 24 maggio 2019

(.jpg - 274 kb)

L’evento, organizzato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche dell’Inail in collaborazione con la Sapienza Università di Roma Dicma, è in programma il 24 maggio, presso la sede di Latina della Facoltà di ingegneria civile e industriale della Sapienza. L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per illustrare gli esiti dei progetti Bric Id 57 e Id 58, finalizzati alla definizione e messa a punto di tecniche di rilevamento e analisi per il riconoscimento e la mappatura di materiali contenenti amianto.

Obiettivo della giornata è porre l’attenzione sull'identificazione e la mappatura dei materiali contenenti amianto, presenti diffusamente sul territorio nazionale, nonché sulla valutazione e la gestione del rischio amianto ai fini della tutela dei lavoratori addetti alla bonifica dei siti inquinati e degli ambienti di vita limitrofi.

L’incontro si inserisce nell’ambito dell'XI Giornata nazionale delle miniere, evento annuale del Polo museale della Sapienza, promossa da Remi-Ispra-Snpa, Mise, Aipai, Anim, Assomineraria e G&T con il patrocinio del Consiglio nazionale dei geologi e di EuroGeoSurveys, che prevede l’organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale e la realizzazione di iniziative promosse da siti, musei e parchi minerari.

Per partecipare è necessario iscriversi, inviando un’email di richiesta a silvia.serranti@uniroma1.it.

La partecipazione dà diritto a 3 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli ingegneri della provincia di Latina.

Data Inizio:

24/05/2019

Data Fine:

24/05/2019

Sede Evento:

Sala seminari, sede di Latina della Facoltà di ingegneria civile e industriale

Indirizzo:

Viale Andrea Doria, 3

Provincia:

LT

Orario:

9.30 - 13.00

Info Email Evento:

silvia.serranti@uniroma1.it

Info Telefono Evento:

0644585360

Ultimo aggiornamento: 09/05/2019


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004