INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Evento – "Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico con i robot!”

Il seminario, organizzato dalla Direzione regionale Inail Lazio, si inserisce tra le attività della campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici

È in programma lunedì 8 novembre il seminario promosso dalla Direzione regionale Lazio dell’Inail sul tema “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico con i robot!”. L’evento, che si svolge all’auditorium Inail della direzione generale, è organizzato nell’ambito della campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici, lanciata dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) di cui l’Inail è Focal point per l’Italia.

Il convegno verrà aperto dal vicepresidente dell'Inail, Paolo Lazzara, e dall’intervento introduttivo di Ester Rotoli, direttore centrale prevenzione e manager Focal Point Italia Eu-Osha, e si articolerà in due tavole rotonde.

Nella prima, moderata da Fabrizio Benedetti, coordinatore generale della Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione, verrà fatto il punto sullo stato dell’arte sia della normativa in materia che sull’analisi dei rischi emergenti, correlati anche all’introduzione di esoscheletri e robot nella movimentazione dei carichi. È prevista la partecipazione di Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica) e saranno presentati casi di studio, con uno sguardo alle applicazioni implementabili in un futuro prossimo e agli ausili oggi già in uso.

Nella seconda, moderata da Domenico Princigalli, direttore regionale Inail Lazio, sarà dato spazio al confronto fra istituzioni e parti sociali, con la partecipazione di Cesare Damiano, presidente della Commissione prevenzione del CdA Inail, Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro della Regione Lazio, Emanuela Pregnolato, responsabile dell’area Economica e Internazionalizzazione di Anfia, e Giovanni Luciano, presidente Civ Inail.

Le conclusioni sono affidate al direttore generale f.f. Inail, Giuseppe Mazzetti.

Data Inizio:

08/11/2021

Data Fine:

08/11/2021

Sede Evento:

Auditorium Direzione generale Inail

Indirizzo:

Piazzale Giulio Pastore, 6 - Roma

Provincia:

RM

Orario:

9,00 - 13,15

Ultimo aggiornamento: 05/11/2021


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)