INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Dal 9 al 13 maggio l’Inail al Salone internazionale del libro di Torino

L’Istituto partecipa alla 36esima edizione della manifestazione al Lingotto Fiere con uno stand e con una serie di seminari e workshop incentrati sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sul reinserimento delle persone con disabilità

Immagine locandina

Da giovedì 9 a lunedì 13 maggio l’Istituto partecipa alla 36esima edizione del Salone internazionale del libro di Torino, in programma presso il Lingotto Fiere di via Nizza 280, con uno stand condiviso dalle Direzioni regionali Inail e Inps del Piemonte dedicato alla presentazione di pubblicazioni, materiale informativo, progetti e servizi. L’iniziativa ha l’obiettivo di evidenziare la stretta collaborazione tra i due enti previdenziali, accomunati dalla finalità di tutela della persona a garanzia di una serie di diritti costituzionalmente garantiti. Nell’ambito della manifestazione l’Istituto ha programmato una serie di seminari e workshop incentrati sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sul reinserimento delle persone con disabilità che si svolgeranno nell’area convegni allestita all’interno dello stand congiunto Inail-Inps (Stand T 178 Oval).

Nel primo seminario, alle ore 12,00 di giovedì 9 maggio, sarà affrontato il tema dell’efficacia della comunicazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in un mondo sempre più tecnologico e “social”. Seguirà alle ore 13 l’appuntamento dedicato alla memoria storica dell’Istituto, con la presentazione di un volume che raccoglie le testimonianze del passato di lavoratori di cave e miniere. Nel workshop delle 14,30 sarà illustrato il progetto “Sport senza barriere”, che racconta con una serie di video il reinserimento sociale delle persone con disabilità da lavoro attraverso lo sport, mentre alle 15,30 sarà presentata la nuova pubblicazione sul melanoma cutaneo professionale da radiazioni solari, che affronta gli aspetti strettamente connessi alla medicina del lavoro.

Gli appuntamenti “made in Inail” di venerdì 10 maggio si apriranno alle ore 10,30 nella Sala Lisbona del Centro Congressi con la presentazione del numero speciale della rivista SuperAbile Inail che raccoglie foto e testimonianze di persone con disabilità che si sono distinte in diverse arti. Il programma dei workshop nello stand congiunto Inail-Inps, invece, riprenderà alle 14,30 con un incontro dedicato all’analisi dell’andamento di infortuni e malattie professionali in Piemonte.

Con i due seminari di sabato 11 maggio sarà possibile compiere un viaggio nel passato. Il primo, alle ore 12,00, racconterà infatti la corrente artistica del Verismo sociale, che all’inizio degli anni Ottanta dell’Ottocento generò  autentici capolavori legati al mondo del lavoro. Il secondo, alle 14,00, la storia previdenziale poco conosciuta della mutualità scolastica, singolare forma di previdenza dell’età giolittiana dedicata ai bambini delle scuole elementari italiane.

I bandi Isi emanati dall’Inail a partire dal 2010 per incentivare la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con uno stanziamento complessivo di oltre due miliardi e mezzo di euro, sono il tema al centro del workshop in programma domenica 12 maggio alle ore 11,30. L’incontro delle 14,30, invece, servirà a riflettere su come il cinema possa rappresentare gli infortuni sul lavoro e comunicare il valore della prevenzione.

L’unico appuntamento previsto nella giornata conclusiva di lunedì 13 maggio è Beyond disability - Oltre la disabilità, seminario suddiviso in tre sessioni di 30 minuti ciascuna che partirà, alle ore 11,30, dalla storia del Centro Protesi Inail, cominciata oltre 60 anni fa, per proseguire alle 13,00 con la descrizione della presa in carico protesico-riabilitativa e del servizio di prossimità della struttura di Vigorso di Budrio, e concludersi alle ore 14,00 con alcune testimonianze dirette di reinserimento sociale e lavorativo dopo un infortunio.

Data Inizio:

09/05/2024

Data Fine:

13/05/2024

Sede Evento:

Lingotto Fiere

Indirizzo:

via Nizza 280 - Torino

Provincia:

TO

Ultimo aggiornamento: 07/05/2024


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie