In programma venerdì 10 marzo, dalle ore 9.00 alle 14.30, presso il salone di rappresentanza del Comune di Genova (Palazzo Tursi), il convegno è promosso dall’Ordine professioni infermieristiche (Opi) di Genova e si avvale del patrocinio della Direzione regionale Inail Liguria, oltre che di Regione Liguria, Comune di Genova, Università degli studi di Genova e Ufficio scolastico regionale.
Partecipa, in veste di relatore, Nicoletta Sias, della Sovrintendenza sanitaria regionale con un intervento sul tema: “L’epidemiologia del fenomeno - La casistica degli infortuni sulla violenza”. L’evento si svolge in occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale sanitario e sociosanitario istituita dal Ministero della Salute con decreto del 27 gennaio 2022.
Previsto un focus sulla tutela della salute nei luoghi di lavoro, in chiave prevenzionale, negli interventi affidati ai responsabili del Servizio di protezione e prevenzione dell’Azienda sanitaria genovese (Asl3) e, in particolare, sul “Creare Comunità e recuperare fiducia” e sulla Comunicazione nonviolenta. Le aggressioni nei luoghi di lavoro riferite, soprattutto, alle professioni a contatto con l’utenza, sono un fenomeno ancora sottostimato che coinvolge l’Inail, chiamato a partecipare all’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie. La partecipazione è valida ai fini del riconoscimento di sei crediti formativi Ecm per tutte le professioni.
Convegno - “Le radici della violenza sugli operatori sanitari”
Genova, 10 marzo 2023. L’evento si svolge in occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale sanitario e sociosanitario

Data Inizio:
10/03/2023
Data Fine:
10/03/2023
Sede Evento:
Palazzo Tursi, Comune di Genova
Indirizzo:
Via Garibaldi
Orario:
9.00 - 14.30
Info Email Evento:
commissionecontroviolenza@opigenova.itUltimo aggiornamento: 02/03/2023