INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Convegno - “Le radici della violenza sugli operatori sanitari”

Genova, 10 marzo 2023. L’evento si svolge in occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale sanitario e sociosanitario

Immagine del programma

In programma venerdì 10 marzo, dalle ore 9.00 alle 14.30, presso il salone di rappresentanza del Comune di Genova (Palazzo Tursi), il convegno è promosso dall’Ordine professioni infermieristiche (Opi) di Genova e si avvale del patrocinio della Direzione regionale Inail Liguria, oltre che di Regione Liguria, Comune di Genova, Università degli studi di Genova e Ufficio scolastico regionale.

Partecipa, in veste di relatore, Nicoletta Sias, della Sovrintendenza sanitaria regionale con un intervento sul tema: “L’epidemiologia del fenomeno - La casistica degli infortuni sulla violenza”. L’evento si svolge in occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale sanitario e sociosanitario istituita dal Ministero della Salute con decreto del  27 gennaio 2022.

Previsto un focus sulla tutela della salute nei luoghi di lavoro, in chiave prevenzionale, negli interventi affidati ai responsabili del Servizio di protezione e prevenzione dell’Azienda sanitaria genovese (Asl3) e, in particolare, sul “Creare Comunità e recuperare fiducia” e sulla Comunicazione nonviolenta. Le aggressioni nei luoghi di lavoro riferite, soprattutto, alle professioni a contatto con l’utenza, sono un fenomeno ancora sottostimato che coinvolge l’Inail, chiamato a partecipare all’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie. La partecipazione è valida ai fini del riconoscimento di sei crediti formativi Ecm per tutte le professioni.

Data Inizio:

10/03/2023

Data Fine:

10/03/2023

Sede Evento:

Palazzo Tursi, Comune di Genova

Indirizzo:

Via Garibaldi

Orario:

9.00 - 14.30

Info Email Evento:

commissionecontroviolenza@opigenova.it

Ultimo aggiornamento: 02/03/2023


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie