INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

14/02/2018

Assicurazione allievi IeFP: premio speciale unitario anno formativo 2017-2018

Con circolare n. 9 del 12 febbraio 2018, relativamente all’anno formativo 2017-2018, è stato stabilito che, in merito all’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali degli allievi dei corsi ordinamentali di istruzione e formazione professionale, il premio speciale unitario annuale dovuto è pari ad euro 58,00, maggiorato della addizionale ex Anmil dell’1%. Il premio speciale è dovuto per ciascun allievo, non è frazionabile e garantisce la copertura assicurativa per l’intero anno formativo.

L’importo del premio non tiene conto dei maggiori rischi lavorativi legati all’attività formativa svolta negli ambienti di lavoro il cui onere è posto a carico del bilancio dello Stato. La misura di tale onere aggiuntivo annuo, è pari ad euro 45,00, maggiorato della addizionale ex Anmil dell’1%, e complessivamente non può superare il limite di 5 milioni di euro per ciascun anno.

Per ciascuna sede formativa, in cui vengono erogati percorsi di istruzione e formazione professionale,  le istituzioni formative e gli istituti scolastici paritari devono aprire un’apposita “posizione assicurativa territoriale” (Pat) e una polizza speciale “Allievi IeFP” attraverso il servizio telematico. Tale servizio telematico è disponibile dal 15 gennaio 2018.

L’obbligo di presentazione della denuncia per l’apertura della Pat sussiste solo nel caso in cui i soggetti assicuranti non siano già titolari di una polizza speciale “Allievi IeFP” per la sede formativa in cui vengono erogati i percorsi di istruzione e formazione professionale. In tal caso, il termine per la presentazione della denuncia di nuova Pat e della polizza speciale Allievi IeFP è la data di avvio del primo corso di istruzione e formazione professionale.

Il termine di presentazione delle comunicazioni di avvio dei corsi per l’anno formativo 2017-2018 è fissato al 16 febbraio 2018. Inoltre, entro il 16 marzo 2018, attraverso il servizio telematico denominato “Denuncia del numero degli allievi iscritti ai corsi IeFP”, deve essere presentata la denuncia con l’indicazione degli allievi iscritti ai corsi.

Ultimo aggiornamento: 14/02/2018

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004