INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

19/02/2018

Banca dati agenti biologici e ambienti di lavoro: modalità di accesso

L'applicativo sviluppato dall'Inail permette la gestione del processo di rilevazione della contaminazione microbiologica negli ambienti di lavoro.

Il software prevede due profili di accesso riservati a enti e strutture pubbliche:

  • visualizzatori: chiunque sia interessato alla consultazione dell’archivio potrà visionare solo una sintesi dei dati
  • utilizzatori: personale tecnico che effettui indagini ambientali e intenda utilizzare la procedura per archiviare i propri dati. Gli utilizzatori sono anche visualizzatori dei monitoraggi eseguiti da altri tecnici.
Per poter fruire dell’applicativo, se non si dispone delle credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Inps o Carta nazionale dei servizi, è necessario registrarsi al portale Inail come utente con credenziali dispositive e successivamente effettuare richiesta di accesso all’applicazione, scrivendo alla casella di Pec contarp@postacert.inail.it.

Tenuto conto della natura dei dati archiviati, la richiesta deve essere effettuata mediante posta certificata della struttura di appartenenza. Nella richiesta occorre indicare: nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, struttura di appartenenza e ruolo svolto, indirizzo email di lavoro, recapito telefonico. Deve essere anche indicato il profilo con cui si intende accedere (se visualizzatore o utilizzatore).

Ultimo aggiornamento: 19/02/2018

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004