INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Tecnologie diagnostiche per la sicurezza

Destinatari
Soggetti pubblici e privati
 
Descrizione dell’attività
 
•   Riconoscimento dei laboratori tecnici a effettuare prove meccaniche su materiali utilizzati per la riparazione di apparecchi a pressione
Il personale tecnico dell’Inail procede all’esame della documentazione e all’eventuale sopralluogo ispettivo del laboratorio. All’esito, l’Istituto rilascia un provvedimento di riconoscimento di durata biennale rinnovabile, riservandosi di effettuare eventuali visite ispettive di controllo.
 
•   Prove sperimentali sui materiali strutturali
L’attività prevede l’esecuzione delle prove di laboratorio richieste per la valutazione della qualità e della conformità dei materiali strutturali agli standard tecnici di riferimento. L’Inail provvede a effettuare analisi chimiche con quantometro a emissione ottica, analisi metallografiche in microscopia ottica ed elettronica, prove meccaniche di durezza, resilienza e trazione. Inoltre vengono effettuate prove non distruttive per replica metallografica.
 
•   Prove per la consulenza tecnica sulla valutazione delle cause di rottura (Failure analysis) di componenti di impianti industriali e attrezzature a pressione
L’Inail svolge attività di consulenza sulle cause di rottura di componenti di impianti industriali e attrezzature a pressione a seguito di incidenti.
Effettua test, prove ed osservazioni che permettono di determinare le cause di rottura dei materiali strutturali e diagnosticare i problemi insorti, in particolare mediante analisi chimiche con quantometro ad emissione ottica, analisi metallografiche in microscopia ottica ed elettronica, prove meccaniche di durezza, resilienza e trazione.

Informazioni
dit@inail.it

Ultimo aggiornamento: 13/02/2016