Nell’ambito delle proprie attività progettuali, la Biblioteca ha sviluppato piattaforme applicative, nel campo della salute e sicurezza del lavoro. Tali bacini informativi, consistono in repository (archivi digitali), tool per la valutazione della produzione scientifica documentale e sistemi di aggregazione di informazioni documentali, espressi da realtà associative e produttive.
IR BOW – Institutional repository
Cruscotto digitale
Consente la visualizzazione della produzione tecnico-scientifica dei ricercatori dell'Inail, in termini citazionali, calcolata con algoritmi ISI-like, coerenti gli standard internazionali per la valutazione delle attività scientifiche.
E-Safety Box
Costituisce un punto di aggregazione e di riflessione su problematiche e punti di vista, nel campo della sicurezza sul lavoro, espressi da sistemi produttivi ed associazioni italiane, su riviste gratuite su internet, pubblicate con continuità, in lingua italiana.
L’identificazione e la rilevazione delle risorse, ha riguardato le risorse seriali prodotte da:
- Organizzazioni, associazioni di categoria, enti nazionali o internazionali, ordini professionali, ovvero soggetti istituzionali operanti nel settore della sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro;
- Soggetti produttivi operanti in altri settori di industria e servizi. I periodici sono consultabili singolarmente, in base al loro titolo ed all’ente editore, nella successione alfabetica AtoZ, oppure con una ricerca per argomento, sulla base dei termini ATECO e del Thesaurus CIS.