INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Modelli di analisi del rischio infortuni in realtà medio-piccole

Nelle piccole e medie imprese si realizzano condizioni di lavoro caratterizzate da una molteplicità di rischi della cui rilevanza spesso si ha solo parziale consapevolezza.

L’attività di ricerca è finalizzata a supportare e indirizzare lo sviluppo di tecnologie e di procedure che migliorino le condizioni di sicurezza e in particolare determinino una riduzione del numero e delle gravità degli infortuni, focalizzandosi su quei settori produttivi nei quali i dati dimostrano macroscopiche lacune.

Attraverso un’analisi di tipo qualitativo dell’infortunio (analisi delle modalità di accadimento e relative cause) si analizzano, con approcci di selezione mirata, i campi di rischio connessi all’infortunio per individuare le carenze in fase di analisi dei rischi e/o le difficoltà in fase di applicazione dei sistemi di gestione. 

Individuati i punti deboli del processo, si analizzano le eventuali carenze e si ipotizzano i sistemi preventivi che intervengono a colmare l’eventuale vuoto tecnico normativo o impediscono il lavoro in assenza del rispetto dei principi di prevenzione e sicurezza già noti (sensori, sistemi meccanici ecc.).

Ultimo aggiornamento: 11/08/2017