INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Integrita strutturale

In vari settori dell’ingegneria si stanno studiando nuovi materiali ad alte prestazioni che consentano la riduzione del peso delle strutture e quindi dei costi di realizzazione dei manufatti ed al contempo abbiano un’elevata affidabilità in condizioni di esercizio sempre più spinte.

Tuttavia gli strumenti di predizione del comportamento meccanico di strutture, che prendano in considerazione le varie forme di danno a cui sono soggette, sono ancora caratterizzati da un livello di affidabilità non soddisfacente e tale da spingere le aziende costruttrici a sovradimensionare i componenti vanificando le potenzialità di questi materiali oppure ad impiegare i nuovi materiali senza conoscerne a fondo i limiti prestazionali in specifiche condizioni di esercizio con elevati rischi per l’incolumità delle persone e delle cose.

Il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti Prodotti e Insediamenti Antropici è impegnato in attività di ricerca finalizzate al miglioramento della sicurezza intrinseca delle attrezzature di lavoro in senso lato.

In particolare, mediante:
  • l’analisi dei dati forniti da associazioni di categoria, banche dati Inail, ecc. relativi a incidenti o quasi-incidenti causati da rotture di elementi o componenti di attrezzature a pressione o apparecchi di sollevamento,
  • la modellazione strutturale degli elementi interessati dalla rottura o da fenomeni di danneggiamento,
  • l’esecuzione di prove sperimentali,
  • l’analisi interpretativa dei risultati ottenuti
si intende fornire strumenti utili ai soggetti coinvolti a vario titolo (fabbricanti, utenti, enti preposti al controllo e verifica delle attrezzature di lavoro) finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle attività lavorative che prevedono l’impiego di tali attrezzature.

Ultimo aggiornamento: 11/08/2017