I parapetti provvisori e le reti di sicurezza sono dispositivi di protezione collettiva, hanno la funzione di salvaguardare le persone da rischi per la salute e la sicurezza e rappresentano uno dei mezzi più efficaci per eliminare e/o ridurre i rischi di caduta dall’alto.
Per la corretta individuazione dei dispositivi di protezione è indispensabile, dunque, la determinazione preliminare della natura e dell’entità dei rischi residui ineliminabili sul luogo di lavoro. L’individuazione dei dispositivi di protezione più adatti ad una realtà lavorativa dipende dalle sue caratteristiche intrinseche e dal tipo di attività che vi si andrà ad esercitare. Particolare attenzione va data alle caratteristiche strutturali dell’opera da proteggere che deve sopportare, fra l’altro, i carichi trasmessi ad essa, tramite l’ancoraggio, dai dispositivi di protezione.
Su tali prodotti il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti prodotti e insediamenti antropici effettua attività di ricerca e di sviluppo normativo al fine di migliorarne le caratteristiche intrinseche e quelle relative alla sicurezza durante l’uso.