INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Radiazioni ionizzanti e imaging medico

Per il tramite della Sezione di supporto tecnico al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in materia di radiazioni all’uopo inserita nel Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro ed ambientale, l’Inail pianifica e attua le attività a supporto tecnico del SSN relativamente a:
  1. rilascio di pareri tecnici per la concessione dei nulla osta di categoria A finalizzati alla detenzione ed impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti;
  2. autorizzazione all’installazione ed uso di apparecchiature a risonanza magnetica con campo magnetico statico superiore a 2 Tesla;
  3. accertamenti sulle installazioni sanitarie di risonanza magnetica.
Vengono messe a punto e standardizzate le metodologie di misura delle radiazioni ionizzanti, anche al fine della taratura e della calibrazione, e si sviluppano proposte di norme tecniche, linee guida e buone prassi sulle tematiche di competenza della Sezione.
Nelle materie di competenza, si effettuano consulenze a favore di soggetti pubblici e privati, con particolare riguardo alle aziende sanitarie locali e alle strutture sanitarie, ivi comprese le attività di formazione, che vengono proposte all'utenza in termini di singole ore di docenza o percorsi formativi su specifici argomenti.
La documentazione tecnico-scientifica prodotta è sempre oggetto di periodiche e attente valutazioni, oltre che di costanti e proficui aggiornamenti.
Una parte di tale documentazione viene resa disponibile all’utenza suddivisa nei due principali rami di attività:
  • Radioprotezione
  • Sicurezza in risonanza magnetica
 
Contatti: dmil.sts@inail.it
 

Sicurezza in risonanza magnetica

Allegati

Ultimo aggiornamento: 23/05/2016