Nell’Accordo quadro europeo del 2004, lo stress lavoro-correlato (Slc) viene definito come "una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro". Lo Slc pertanto può interessare potenzialmente ogni luogo di lavoro e ogni lavoratore in quanto causato da aspetti diversi strettamente connessi con l’organizzazione e l’ambiente di lavoro.
In Italia, il vigente quadro normativo, costituito dal d.lgs. 81/2008 e s.m.i., stabilisce l’obbligo per il datore di lavoro di valutare e gestire il rischio Slc al pari di tutti gli altri rischi per la salute e sicurezza, in recepimento dei contenuti dell’Accordo quadro europeo. A tal proposito nel novembre del 2010 la Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro ha elaborato le indicazioni necessarie alla valutazione del rischio Slc individuando un percorso metodologico che rappresenta il livello minimo di attuazione di tale obbligo.
Nel 2011, il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale ha pubblicato una Metodologia per la valutazione e gestione del rischio Slc, aggiornata nel 2017, per supportare le aziende nella valutazione di tale rischio, ai sensi del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. e sulla base di un percorso metodologico scientificamente fondato e strumenti di valutazione validi e affidabili.
È stata inoltre sviluppata una piattaforma online per supportare le aziende nell’utilizzo degli strumenti di valutazione e gestione.
In questa sezione del portale è possibile accedere a tutti i documenti e le risorse messe a disposizione sul tema dello Slc, consultare il manuale della metodologia Inail, i documenti e gli strumenti di supporto, accedere alla piattaforma online, e reperire ulteriori materiali informativi e risorse sul tema, consultando le specifiche pagine tematiche di sotto riportate.
Rischio stress lavoro-correlato
Metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato - modulo contestualizzato al settore sanitario
Si precisa che per l’utilizzo del Modulo contestualizzato, le aziende sanitarie dovranno tuttavia seguire le quattro fasi del percorso metodologico Inail per giungere ad una corretta identificazione e gestione del rischio, facendo riferimento al manuale pubblicato nel 2017, seppur utilizzando gli strumenti integrati per le fasi di valutazione del rischio ed identificazione degli interventi di gestione. In questa pagina è consultabile la monografia relativa al Modulo contestualizzato al settore sanitario contente tutte le informazioni utili alla sua applicazione. Per ulteriori informazioni scrivere a: modulosanitario.slc@inail.it
-
La metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato - modulo contestualizzato al settore sanitario
Il monografico illustra i risultati delle attività di ricerca e di sperimentazione sul campo effettuate dal Laboratorio rischi psicosociali e tutela dei lavoratori vulnerabili con la collaborazione di strutture sanitarie afferenti al Servizio Sanitario Nazionale (Ssn), che hanno portato allo sviluppo del Modulo contestualizzato al settore sanitario della Metodologia Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato.
Allegati
-
Lista di controllo integrata per la fase di valutazione preliminare in aziende appartenenti al settore sanitario
(.pdf - 1,26 mb)
-
Scheda per la compilazione dei punteggi della lista di controllo per il settore sanitario
(.pdf - 727 Kb)
-
Questionario per la valutazione approfondita del rischio stress lavoro-correlato. modulo contestualizzato al settore sanitario: versione personale amministrativo
(.pdf - 821 Kb)
-
Questionario per la valutazione approfondita del rischio stress lavoro-correlato. modulo contestualizzato al settore sanitario: versione personale sanitario
(.pdf - 878 Kb)
-
Scheda di supporto alla conduzione del focus group per l’approfondimento dei risultati della valutazione preliminare e la proposta di azioni di intervento
(.pdf - 1,09 mb)
-
Scheda di supporto alla conduzione del focus group per l’approfondimento dei risultati della valutazione approfondita e la proposta di azioni di intervento
(.pdf - 1,54 mb)
-
Scheda di supporto al gruppo di gestione per l’identificazione degli interventi correttivi e/o preventivi
(.pdf - 758 kb)
Ultimo aggiornamento: 02/02/2023