INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Faq

Le PA in gestione conto Stato devono usare il servizio online per la comunicazione dell'Rls?
Dall’11 luglio 2018, anche le amministrazioni statali assicurate con la speciale forma della gestione per conto dello Stato hanno l’obbligo di comunicare i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza tramite l’accesso al servizio telematico “Dichiarazione RLS”. Le ambasciate e i consolati italiani che operano all’estero devono effettuare la comunicazione via pec indirizzata alla Direzione territoriale dell’Inail di Roma centro (romacentro@postacert.inail.it) utilizzando lo specifico modello "Mod. RLS-PA estero". Il Ministero dell’istruzione, dell'università e della ricerca (Miur) può procedere all’inoltro della comunicazione del nominativo Rls in cooperazione applicativa tramite una nuova area funzionale SIDI. Per maggiori informazioni cfr. circolare Inail n. 29 dell'11 luglio 2018.


Come si fa a comunicare per la prima volta il nominativo del Rls?
Per questo adempimento occorre:

  • accedere su Punto Cliente e selezionare l'opzione Dichiarazione Rls
  • andare su ‘Pratica’ (se ad operare è un intermediario cliccare su ‘Lista deleghe’ e, una volta individuato il cliente di interesse, selezionarlo andando su ‘Inserisci’)
  • cliccare su Dichiarazione Rls
  • selezionare dalla lista l‘Unità Produttiva su cui inserire il Rls
  • andare su “Inserisci Rappresentante”
  • inserire il codice fiscale del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e andare su ‘Carica rappresentante’. Trascrivere  Cognome, Nome e Data della nomina e cliccare su ‘Inserisci rappresentante’.
Una volta inseriti tutti i dati è necessario inviare la denuncia attraverso l’apposito tasto ‘Inoltra’ presente nel menù a sx e infine confermare l’inoltro dei dati, nonché andare su “Stampa” per avere la ricevuta dell’adempimento. Se si deve effettuare una stampa di un inserimento fatto in precedenza, si può arrivare alla questa stessa maschera selezionando “Storico Pratiche” sempre dal menù a sx, selezionando la dichiarazione dall’elenco.
 

Cosa fare in caso di variazione/nuova nomina di un Rls? 

Per effettuare questa operazione è necessario, dopo aver effettuato l'accesso a Punto Cliente e aver selezionato l'opzione “Dichiarazione Rls”, cliccare su “Pratica” o “Deleghe”.
A quel punto sarà necessario andare su “Modifica” e riportare la pratica nello stato “In Lavorazione”. Selezionando l'id dell'unità produttiva interessata apparirà la lista dei rappresentanti ad essa associata.
Se il rappresentante da inserire sostituisce la persona il cui nominativo era stato già comunicato, sarà necessario andare sul “cod. fiscale” di tale soggetto e procedere alla modifica dei dati anagrafici, nonché della data di decorrenza della nomina. Qualora, invece, il nuovo soggetto operi insieme al rappresentante già presente, si dovrà procedere al nuovo inserimento andando su “Inserisci Rappresentante”.
Una volta inseriti tutti i dati è necessario inviare la denuncia attraverso l’apposito tasto ‘Inoltra’ presente nel menù a sx.

Come si modifica un Rls inserito? 
Qualora l'utente ritenga di dover modificare alcuni dati dopo aver inviato la comunicazione, dovrà utilizzare l'apposita funzione “modifica”.

È possibile annullare un Rls inserito? 
Non è possibile né eliminare né annullare un nominativo Rls inviato. Chi ha ottemperato all’obbligo comunicando il nominativo (o i nominativi se più di uno) non deve effettuare alcuna comunicazione, se non nel caso in cui siano intervenute variazioni di nomine o designazioni. Successive comunicazioni, quindi, dovranno essere effettuate solo nel caso di nuove nomine o designazioni Rls differenti o nuovi rispetto a quelli già segnalati.

Ultimo aggiornamento: 11/07/2018