INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Indicazioni operative Inail per la valutazione e gestione del rischio nelle attivitá di diagnosi e terapia che utilizzano radiazioni

Il corso affronta una panoramica delle situazioni lavorative più critiche, al fine di evidenziare metodologie ed approcci alla valutazione del rischio ed alla gestione della sicurezza allineati agli obiettivi della normativa vigente e delle indicazioni operative e buone prassi di settore, con particolare riferimento a quelle pubblicate da Inail.

L’utilizzo di radiazioni ionizzanti e non ionizzanti nelle pratiche mediche risulta in costante e continua crescita, con specifico riferimento alle grandi macchine ed a scenari di rischio particolarmente significativi come nel caso della medicina nucleare, della radiologia interventistica, della risonanza magnetica ad alto campo.
Da quanto premesso, ne consegue che la protezione dei lavoratori rispetto a esposizioni professionali indebite a tali fattori di rischio è un tema sempre più centrale all’interno del mondo sanitario. Con questo corso si intende affrontare una panoramica piuttosto completa delle situazioni lavorative più critiche, al fine di evidenziare metodologie ed approcci alla valutazione del rischio ed alla gestione della sicurezza che possano risultare allineati agli obiettivi proposti sia dalla normativa vigente e sia dalle indicazioni operative e buone prassi di settore, con particolare riferimento a quelle pubblicate da Inail nel suo ruolo di autorità competente e vigilante.

Numero minimo di partecipanti 10
Numero massimo di partecipanti 40

Destinatari
Medici (tutte le discipline), Fisici, Chimici, Infermieri, Tecnici sanitari di radiologia medica, Tecnici sanitari di laboratorio biomedico e Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Data scadenza iscrizione
03 ottobre 2022

Calendario
18 ottobre 2022 09.30 – 18.00
19 ottobre 2022 09.00 – 18.00
20 ottobre 2022 08.30 – 13.30 più verifica finale

Modalità di iscrizione
L’iscrizione può essere effettuata esclusivamente contattando la segreteria organizzativa:
tel. 06/94181575, email: r.dml.corsi@inail.it, m.catelli@inail.it

Crediti
Sono stati richiesti crediti ECM per Medici (rutte le discipline), Fisici, Chimici, Infermieri, Tecnici sanitari di radiologia medica, Tecnici sanitari di laboratorio biomedico e Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Codice edizione
[RM_2022]

Data Inizio

18/10/2022

Durata

20 ore di didattica più verifica finale

Costo iscrizione

450.0 €

Luogo

Inail – P.le G. Pastore, 6 – 00144 Roma

Ultimo aggiornamento: 18/10/2022


© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie