INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Allergie per i lavoratori: dal lattice agli allergeni animali quali fonti di esposizione di origine biologica

Si intende aggiornare la tematica delle allergie occupazionali tra cui le allergie al lattice, che hanno avuto un ruolo importante nella medicina del lavoro; evidenziare, nell’ambito delle esposizioni occupazionali, l’importanza di altri allergeni di origine vegetale quali i pollini, le interazioni con gli agenti chimici, il ruolo delle variabili ambientali e della sorveglianza sanitaria; affrontare le allergie di origine animale che possono verificarsi in alcuni settori lavorativi sia indoor che outdoor.

Il corso ha, tra le sue finalità, quella di aggiornare la tematica delle allergie occupazionali tra cui le allergie al lattice che hanno avuto un ruolo importante nella medicina del lavoro. 
L’evento formativo intende anche evidenziare, nell’ambito delle esposizioni occupazionali, l’importanza di altri allergeni di origine vegetale quali i pollini, le interazioni con gli agenti chimici, il ruolo delle variabili ambientali e della sorveglianza sanitaria. Saranno inoltre affrontate le allergie di origine animale che possono verificarsi in alcuni settori lavorativi sia indoor che outdoor.
Il corso presenterà gli aggiornamenti della letteratura scientifica e della ricerca Inail.
Saranno considerate le misure generali e specifiche di tutela del rischio da esposizione ad allergeni di origine biologica in ambiente di lavoro e di vita. Il corso sarà caratterizzato da contenuti indirizzati ad aggiornare su vari aspetti delle allergie occupazionali con particolare riferimento a quelle di origine biologica considerando i diversi allergeni, il ruolo dei vari fattori di esposizione, delle metodologie innovative, le misure da mettere in atto per la gestione del rischio allergologico.


Numero minimo di partecipanti 10
Numero massimo di partecipanti 30

Destinatari
Medici (tutte le discipline), tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, biologi, chimici, fisici, tecnici sanitari di laboratorio biomedico

Data scadenza iscrizione
8 maggio 2023

Calendario
23 maggio 2023 09:30 – 16:10 più test di verifica finale e questionario di gradimento


Modalità di iscrizione
L’iscrizione può essere effettuata esclusivamente contattando la segreteria organizzativa:
tel. 06/94181575
r.dml.corsi@inail.it
m.catelli@inail.it
t.castaldi@inail.it

Crediti
Saranno richiesti crediti ECM per Medici (tutte le discipline), tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, biologi, chimici, fisici, tecnici sanitari di laboratorio biomedico

Codice edizione
[ALL_2023]

Data Inizio

23/05/2023

Durata

5 ore e 20 minuti di didattica più verifica finale

Costo iscrizione

185.0 €

Luogo

Inail – P.le G. Pastore, 6 – 00144 Roma

Ultimo aggiornamento: 23/05/2023


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie