INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Corso per Rspp - Modulo C - Specializzazione relativa agli aspetti gestionali e relazionali

Destinatari
Al corso sono ammessi tutti coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, hanno già frequentato con profitto almeno il modulo A del percorso formativo previsto dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 ovvero che sono esonerati dalla frequenza del modulo A in quanto in possesso di uno dei titoli di studio di cui all’art. 32 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. e dall’Accordo del 7 luglio 2016.

Durata
24 ore più verifica finale (8 ore)

Obiettivi
Il modulo C è di tipo specialistico e completa la formazione, assieme al modulo A e B, per lo svolgimento delle funzioni di Rspp.
E’ finalizzato a fornire le competenze utili a svolgere questa funzione al fine di acquisire conoscenze/abilità relazionali e gestionali per:
  • progettare e gestire processi formativi in riferimento al contesto lavorativo e alla valutazione dei rischi, anche per la diffusione della cultura alla salute e sicurezza e del benessere organizzativo
  • pianificare, gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso sistemi di gestione della sicurezza
  • utilizzare forme di comunicazione adeguate a favorire la partecipazione e la collaborazione dei vari soggetti del sistema.

Metodologia
La metodologia adottata, in conformità alle indicazioni metodologiche contenute nell’Allegato IV dell’Accordo Stato regioni del 7 luglio 2016, è volta a favorire il processo di apprendimento e coinvolgimento dei partecipanti mediante l’adozione di tecniche e strumenti formativi di tipo attivo e dialogico, al fine di stimolare la capacità di problem solving, l’analisi delle situazioni e la sintesi decisionale nell’ambito dell’applicazione delle tematiche trattate nei contesti aziendali e negli scenari di rischio possibili nelle attività lavorative.
Tra le metodologie utilizzate nel corso sono previste:
  • lezioni interattive
  • discussione di casi di studio
  • lavori di gruppo
  • esercitazioni.

Obbligo di frequenza
I partecipanti devono rispettare gli orari prestabiliti e frequentare tutte le sessioni previste. E’ consentito un massimo di assenze pari al 10% del monte ore. L’ammissione all’esame è subordinata alla verifica dell’effettiva presenza.

Requisiti per l’ottenimento degli attestati e crediti formativi
Il corso prevede una verifica dell’apprendimento mediante test, somministrabili anche in itinere ed un colloquio finale finalizzato a verificare le competenze organizzative, gestionali e relazionali acquisite.
L’attestato di frequenza sarà rilasciato previo superamento della verifica stessa. I crediti formativi acquisiti hanno carattere permanente.

Articolazione del corso
Modulo C
Unità didattica Durata
C1 Ruolo dell’informazione e della formazione 8 h
C2 Organizzazione e sistemi di gestione 8 h
C3 Il sistema delle relazioni e della comunicazione. Aspetti sindacali 4 h
C4 Benessere organizzativo compresi i fattori di natura ergonomica e da stress la voro correlato 4 h
Verifica finale 8 h

Modalità di erogazione
A calendario o su richiesta.

Ultimo aggiornamento: 10/05/2018