INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Amianto e fibre artificiali vetrose

L’obiettivo del corso è fornire elementi utili a chi opera nei laboratori di analisi nel settore amianto e fibre vetrose al fine di realizzare analisi affidabili ed effettuare una corretta valutazione del rischio

L’alto livello di diffusione ed utilizzo di materiali contenenti fibre sia in ambienti di lavoro che in ambienti di vita comporta, a tutela della salute, ogni approfondimento utile sulle conoscenze scientifiche più aggiornate relative ai rischi legati alla esposizione a fibre, per individuare le necessarie misure di prevenzione e le corrette modalità di impiego, uso e manutenzione. Per l’amianto la normativa impone a chi opera nel settore analitico di soddisfare a determinati requisiti di qualità che permettano un servizio rigoroso ed affidabile. Per le fibre artificiali vetrose, insieme al Ministero della Salute e le Regioni, sono state predisposte le linee guida per consentire una corretta valutazione e consapevolezza dei rischi e una metodologia univoca per la determinazione della loro classificazione. L’obiettivo del corso è fornire elementi utili a chi opera nei laboratori di analisi nel settore amianto e fibre vetrose al fine di realizzare analisi affidabili ed effettuare una corretta valutazione del rischio.
Il corso è destinato a coloro che, nell’ambito della propria attività lavorativa, hanno l’esigenza di acquisire e/o approfondire le conoscenze teorico-pratiche delle tecniche analitiche necessarie per svolgere attività di analisi nel settore di materiali fibrosi..
 
Numero minimo di partecipanti 10
Numero massimo di partecipanti 20

Destinatari
Sono stati richiesti i crediti ECM per Medici (Disciplina Medicina del Lavoro), Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Chimici, Biologi, Tecnici di laboratorio biomedico.

Data scadenza iscrizione
20 maggio 2019

Crediti
21 cfu

Calendario
05/06/2019 09.00 – 18.30
06/06/2019 09.00 – 17.30 più verifica finale

Data Inizio

05/06/2019

Durata

14 ore più verifica finale

Costo iscrizione

555.0 €

Luogo

Inail – Dimeila Sede di Lamezia Terme - Zona Industriale Papa Benedetto XVI 88046 Lamezia Terme (CZ)

PROGRAMMA DEL CORSO

Ultimo aggiornamento: 05/06/2019


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004