In forza del decreto ministeriale 10 ottobre 1985, i dipendenti delle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, che rientrano nelle previsioni normative degli articoli 1 e 4 del Testo unico 1124/1965, sono tutelati contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali con lo speciale sistema della "gestione per conto dello Stato" attuato presso l'Inail.
Lo speciale sistema si applica altresì ai medici esposti all'azione dei raggi X e delle sostanze radioattive che prestano la loro attività alle dipendenze dello Stato come docenti e assistenti universitari, ai medici addetti alle cliniche universitarie, ecc..
Non sono soggetti alla gestione per conto dello Stato i dipendenti statali rientranti nel campo di applicazione del titolo II del Testo unico (agricoltura), per i quali è previsto il pagamento dei contributi tramite Inps.
Nei Servizi online è disponibile una sezione dedicata alle Pubbliche amministrazioni in gestione per conto dello Stato.
Tramite la funzione "Gestione utenti e profili" è possibile effettuare l'autenticazione degli utenti abilitati a effettuare l'invio telematico della denuncia/comunicazione di infortunio.
Gestione per conto dello Stato
-
Cooperazione applicativa
La cooperazione applicativa consente alle amministrazioni di collaborare tra di loro scambiandosi dati ed integrando processi.
Istruzioni per la profilazione
-
Attivazione delle modalità di invio telematico della denuncia/comunicazione di infortunio da parte delle Pubbliche amministrazioni in gestione per conto dello Stato
Nota alle Pubbliche Amministrazioni (.doc - 140 kb)
-
PA in Gestione Conto Stato
Aggiornato al 15 novembre 2016 (.pdf - 352 kb)
-
Template raccolta dati per inserimento massivo
(.xls - 109 kb)
-
Manuale utente per l'utilizzo del servizio Gestione utenti e profili Gruppo Pa in gestione conto Stato
(.doc - 8,3 mb)
-
Manuale utente per l'utilizzo del servizio Strutture Pa in gestione conto Stato
(.doc - 1,6 mb)
Ultimo aggiornamento: 22/05/2013