INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Preparare al percorso patente speciale persone con mielolesione e amputazione: studio sulla qualità percepita del servizio del centro di mobilità di Budrio

Ambito: Ausili e Domotica
Rivista: Tesi di Laurea in Fisioterapia
Anno di pubblicazione: 2015
 

Il Centro Servizi di Mobilità auto e moto di Budrio ha lo scopo di garantire assistenza gratuita alle persone con disabilità motoria nel percorso di presa della patente speciale.

Il Centro accompagna i pazienti, del territorio e non, nel ripristinare le autonomie perdute e migliorare i rapporti socio-lavorativi interrotti a causa della patologia.

L’aumento, in questi ultimi anni, di soggetti che fanno richiesta del supporto del centro, ha portato i responsabili a preoccuparsi della qualità del servizio offerto, facendo richiesta di reperire tali dati al fine di risolvere le criticità e migliorare le prestazioni.

Lo scopo di questo studio è quello di valutare, attraverso una raccolta dati, la qualità percepita dagli utenti che hanno deciso di intraprendere il percorso riabilitativo di conseguimento della patente speciale attraverso il Servizio di Mobilità auto e moto del centro Inail di Budrio.

Lo studio è uno studio di coorte senza coorte corrente, il campione è formato da due tipologie di pazienti, amputati e mielolesi, che hanno effettuato il percorso di conseguimento della patente speciale dal gennaio 2012 al dicembre 2014.

Attraverso somministrazione di due questionari, il primo di gradimento ho analizzato il servizio di prenotazione, l’accesso alla struttura, l’erogazione della prestazione e la qualità delle informazioni dispensate dal servizio.

Con il secondo questionario, sulla qualità della vita, ho rapportato i soggetti che avevano conseguito la patente e quelli che non l’avevano conseguita per analizzare eventuali correlazioni tra un’autonomia della mobilità e lo stato di salute.
 

Ultimo aggiornamento: 01/01/2015


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004