INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Dalla prima visita al conseguimento della patente speciale di guida per persone con amputazione di arto. Il modello operativo del Centro Protesi Inail di Budrio

Ambito: Ausili e Domotica
Rivista: Tesi di Laurea in Fisioterapia
Anno di pubblicazione: 2014

Lo scopo di questo studio è stato quello di raccogliere, analizzare e sintetizzare informazioni di rilevanza nonché utili per valutare il Servizio Mobilità offerto dal Centro Protesi INAIL di Budrio a quelle persone con amputazione di arto che decidono di attivare un percorso riabilitativo al fine di conseguire la patente B speciale di guida.
Con quest'indagine, il Centro, ha la possibilità di acquisire una maggiore consapevolezza sul proprio operato, elemento chiave per implementare e offrire un servizio di alta qualità ed efficacia, nell'ottica di un miglioramento continuo, in funzione degli obiettivi, delle aspettative, delle preferenze e dei bisogni della persona assistita.
A tal riguardo, ho effettuato un'indagine in follow-up delle persone con amputazione, che si sono rivolte al Centro Servizi Mobilità tra novembre 2011 e febbraio 2014 per intraprendere il percorso di conseguimento della patente B speciale.
Tramite la somministrazione di un questionario telefonico, ho analizzato le modalità, i tempi, i punti di forza e di criticità di quel che concerne il percorso patente, in modo da avere dati che permettano al Centro di migliorare e rendere più efficiente il suo servizio, e verificare in che modo la guida di un autoveicolo possa risultare importante per il reinserimento nell'ambiente sociale, in particolare, in quello lavorativo.
Per approfondire le conoscenze sul tema, ho effettuato una ricerca bibliografica, nell’ambito specifico delle persone con amputazione, per avere informazioni riguardanti l’abilità nella guida e la possibile correlazione tra essa e il livello di integrazione sociolavorativa.

  • Tesi di Laurea in Fisioterapia

    Dalla prima visita al conseguimento della patente speciale di guida per persone con amputazione di arto. Il modello operativo del Centro Protesi Inail di Budrio. Uno studio cross-sectional (.pdf - 2,3 mb)

Ultimo aggiornamento: 01/01/2014


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004