INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

ReWalk: una opzione innovativa per la deambulazione del paziente paraplegico

Codice: AR.5
Stato: concluso
Ambito: riabilitazione
PDF: Leggi
Inizio: Settembre 2011
Durata: 2 Anni -

Il progetto si è concluso nelle sue finalità di validazione tecnica e clinica del dispositivo ma resta attiva la possibilità di intraprendere, presso il Centro Protesi, un percorso terapeutico sulla base del protocollo elaborato nel progetto.

Si rilevano da un lato grandi benefici nello stato di salute psico-fisica dei pazienti dall'altro numerosi aspetti da migliorare legati in particolar modo all' affidabilità, alla fruibilità e alla sicurezza.

 

Scarica il documento aggiornato (10 febbraio 2012)

 

 

Il dispositivo ReWalk, sviluppato da Argo Medical Technologies, è progettato per consentire alle persone con disabilità, derivante da plegia degli arti inferiori, di portarsi in stazione eretta, di camminare e di salire le scale. 

ReWalk è costituito da un esoscheletro motorizzato all’altezza dei fianchi e delle articolazioni delle ginocchia; il sistema computerizzato di controllo e le batterie di alimentazione sono collocati in uno zaino che il paziente porta sulla schiena. Il dispositivo, destinato ad essere usato insieme a due bastoni canadesi per garantire la stabilità della stazione eretta e della deambulazione, è controllato dal paziente mediante sottili cambiamenti nel centro di gravità e attraverso movimenti della parte superiore del corpo.

 

Ultimo aggiornamento: 01/09/2011


© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie