INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

AudioBook

Tipologia: Sistemi di lettura
Produttore: Audiologic s.r.l.
Distributore: AUDIOLOGIC S.R.L.

Audiobook è un apparecchio he effettua la lettura di testi a stampa per mezzo di una voce sintetizzata. E' sufficiente posizionare il testo da leggere sul ripiano di vetro posto sulla sommità dell'apparecchio e dare l'avvio al riconoscimento con la pressione di un tasto, come se si facesse una fotocopia. Dopo pochi secondi il testo viene tradotto in voce ed è udibile attraverso un altoparlante o una cuffia. Se sono presenti figure, queste vengono automaticamente eliminate e il testo viene letto correttamente anche in presenza di più colonne. Audiobook permette di leggere i testi indipendentemente dall'orientamento orizzontale o verticale con cui vengono posizionati sul ripiano di vetro, e riconosce ogni tipo di carattere a stampa, di dimensioni anche inferiori al millimetro. Tutte le pagine lette vengono automaticamente numerate e memorizzate all'interno dell'apparecchio, ma possono essere anche successivamente cancellate. Utilizzando i tasti del tastierino a corredo si può leggere una pagina, una riga, una parola o addirittura un carattere alla volta, ma anche riascoltare le pagine lette in precedenza. Ogni tasto corrisponde a una certa funzione, e quindi tutte le operazioni risultano di esecuzione immediata. Inoltre, la disposizione intuitiva dei tasti fa sì che siano sufficienti pochi minuti per apprendere completamente il funzionamento dell'apparecchio. E' prevista infine una modalità di aiuto che illustra a voce le funzioni associate ai vari tasti. Audiobook contiene al suo interno anche gli orari dei treni e gli elenchi del telefono di tutta l’Italia. Infine è possibile avere memorizzata all’interno dell’Audiobook un’intera biblioteca di oltre 3000 libri di vario genere, senza doverne effettuare la scansione, aderendo al servizio Telebook dell’Istituto Cavazza di Bologna.

Dati tecnici: Alimentazione 220 VAC. Dimensione del testo da riconoscere: max 21,5 x 30 cm (formato A4). Disponibili a richiesta: scanner di formato A3 (43 x 30 cm) particolarmente indicato per la lettura di giornali o libri di grandi dimensioni; lettore per floppy disk e CD; memoria esterna tipo chiavetta USB per scambio dati col PC. Possibilità di regolazione di volume e velocità di lettura. Presa per cuffia o registratore. Supporto di barre Braille (MB408S e MB408L). Memoria interna con capacità di oltre 10 milioni di pagine. Sintesi vocale Actor ® con voce maschile; a richiesta versione con voce femminile e multilingue maschile o femminile (inglese, francese, tedesco, spagnolo).
Accessori: Versione con voce femminile; Versione multilingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo; Barra braille; Kit di espansione Audioprint: permette di aggiungere funzionalità di scrittura e stampa.
Alternative: textVoice Speak, VOICEbox

Ultimo aggiornamento: 11/10/2015


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)