INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Laboratori di ricerca

Per lo svolgimento delle attività, i ricercatori del Centro Protesi si avvalgono di laboratori attrezzati con le più recenti strumentazioni.
Nel complesso i laboratori sono tre:

  • Laboratorio di Meccatronica
  • Laboratorio di Analisi del Movimento
  • Laboratorio di Ausili e Domotica.





Certificazione UNI EN ISO 9001-2015 registrazione numero 2286-A logo centro protesi 2015

Accreditato da Regione Emilia Romagna per “Attività di Riabilitazione in regime di ricovero non ospedaliero per 90 posti letto e Funzioni ambulatoriali esercitate in autorizzazione
Det. Nr 3328/2013 Regione Emilia Romagna

Laboratorio di usili e domotica

Laboratorio di Ausili e Domotica Il Laboratorio di Ausili e Domotica mette a disposizione dei ricercatori gli strumenti di sviluppo software necessari all’implementazione di applicazioni accessibili con focus, in particolare, sul controllo di abitazioni domotizzate.

 

Vengono sviluppate applicazioni sia per piattaforma personal computer sia PDA con l’obiettivo di fornire ai disabili interfacce a più facile accesso pur non rinunciando alle funzionalità peculiari degli impianti domotici. I software che vengono sviluppati si interfacciano ai sistemi domotici a bus più diffusi (SCS e KONNEX) inoltre integrano il controllo di periferiche ad infrarosso così da coprire con un unico software la maggior parte delle esigenze.

 

Prerogativa del laboratorio è la presenza di una postazione pc per la prova degli ausili informatici. Il panorama degli ausili informatici è infatti vastissimo e la scelta del migliore ausilio per lo specifico paziente richiede la possibilità di provare fattivamente l’efficacia delle soluzioni.

 

Il servizio di Peer Counceling, attivo presso il Laboratorio di Ausili e Domotica, fornisce agli utenti la possibilità provare un ampio numero di ausili e, con l’aiuto di una persona esperta, a disposizione dei disabili, dei loro familiari e degli assistenti sociali, individuare la soluzione ottimale.

 

Nella sezione “Osservatori” è possibile consultare l’Osservatorio Ausili, nel quale sono raccolte numerose soluzioni con indicata la possibilità o meno di prova presso il laboratorio, e prenotare un consulto.

Ultimo aggiornamento: 01/02/2016