INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Laboratori di ricerca

Per lo svolgimento delle attività, i ricercatori del Centro Protesi si avvalgono di laboratori attrezzati con le più recenti strumentazioni.
Nel complesso i laboratori sono tre:

  • Laboratorio di Meccatronica
  • Laboratorio di Analisi del Movimento
  • Laboratorio di Ausili e Domotica.





Certificazione UNI EN ISO 9001-2015 registrazione numero 2286-A logo centro protesi 2015

Accreditato da Regione Emilia Romagna per “Attività di Riabilitazione in regime di ricovero non ospedaliero per 90 posti letto e Funzioni ambulatoriali esercitate in autorizzazione
Det. Nr 3328/2013 Regione Emilia Romagna

Laboratorio di analisi del movimento

Laboratorio di Analisi del Movimento Il Laboratorio di Analisi del Movimento è sede di numerose attività che riguardano:

 

1. lo sviluppo e la validazione di protocolli di misura per la quantificazione delle capacità residue degli amputati;

2. lo sviluppo e la validazione di protocolli di misura per la validazione tecnico/clinica delle componenti protesiche, sia di realizzazione interna che di terze parti;

3. lo sviluppo e la validazione di protocolli per la misura delle performance di atleti paralimpici;

 

Nel settore specifico, il laboratorio è certamente tra i più avanzati d’Italia, potendo disporre di strumenti di analisi ad altissima tecnologia.

 

Sistemi optoelettronici di cattura del movimento, pedane di forza, elettromiografi, ossimetro, sono solo una parte delle strumentazioni tramite le quali il laboratorio consente ai ricercatori lo sviluppo di nuovi protocolli il cui impatto si ha principalmente in riabilitazione e medicina legale.

 

Infine, nel contesto sportivo, il laboratorio è dotato di strumentazioni specifiche, impiegabili anche in outdoor, nel campo di atletica. Tramite queste strumentazioni, e specifici protocolli di misura ed elaborazione dei dati ricavati, i ricercatori forniscono agli atleti ed ai loro preparatori puntuali indicazioni sulle performance e soluzioni su come incrementarle.

Ultimo aggiornamento: 01/02/2016