INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Punti di assistenza

L’Area ausili e assistenza sul territorio del Centro Protesi Inail offre un servizio di consulenza specialistica, personalizzazione e fornitura di dispositivi per la mobilità, per la cura e igiene della persona e di ausili informatici e domotici, cioè sistemi di automazione e controllo ambientale. Il personale dell’area fornisce informazioni specialistiche sul tipo di dispositivo più idoneo, effettua interventi personalizzati in relazione alle specifiche esigenze dell’assistito e, nei casi più complessi, effettua accessi presso l’abitazione o la struttura di ricovero per valutare soluzioni personalizzate per la mobilità e l’abbattimento di barriere architettoniche; cura inoltre l’addestramento dell’assistito e dei suoi famigliari all’utilizzo di dispositivi particolari.

Il servizio dell’Area ausili è stato potenziato con l’apertura di Punti di assistenza, ubicati in strutture territoriali dell’Inail a Torino, Milano, Venezia, Napoli, Bari e all’interno delle Filiali del Centro Protesi, a Roma e a Lamezia Terme. I Punti di assistenza nascono infatti come risposta concreta all’esigenza degli infortunati sul lavoro di avere un servizio di prossimità qualificato, senza dover ricorrere a spostamenti verso la sede principale di Vigorso di Budrio.
Nei Punti di assistenza è presente un tecnico ortopedico, che opera in sinergia con le altre figure professionali sanitarie, tecniche, sociali e amministrative inail appartenenti alle équipe multidisciplinari del territorio.

In ogni punto di assistenza è presente uno showroom, in cui l’assistito ha la possibilità di vedere e provare differenti tipologie di ausili per la mobilità, seguito dal personale tecnico di riferimento.
Oltre alla fornitura diretta di tutte le tipologie di ausili, i Punti di assistenza fanno riferimento al Centro servizi mobilità di Budrio per l’iter di conseguimento di patenti speciali A,B,C,D e l’adattamento di veicoli per la guida o il trasporto della persona con disabilità.

Presso il Punto di assistenza Milano, è attivo un ambulatorio polispecialistico per le problematiche e le patologie del piede che, in collaborazione con i professionisti tecnici e sanitari del Centro Protesi di Budrio, realizza plantari e calzature ortopediche personalizzate.
 
Punto di assistenza Milano
c/o Inail Direzione regionale Lombardia
C.so di Porta Nuova, 19 - Milano
tel 02 62586670
Responsabile: Achiropita Pignataro
 
Punto di assistenza Venezia
c/o Inail Venezia terraferma
Via della Pila, 51 - Venezia
tel 041 2573435
Responsabile: Massimo Rambaldi
 
Punto di assistenza Torino
c/o Inail Direzione regionale Piemonte
C.so Galileo Ferraris, 1 - Torino
tel 011 5593621 / 581
Responsabile: Massimo Rambaldi
 
Punto di assistenza Roma
c/o Cto “Andrea Alesini”
Via San Nemesio, 21 - Roma
Tel 06 54876271
Responsabile: Andrea Simonetti
 
Punto di assistenza Bari
c/o Ciac Inail Direzione regionale Puglia
Via Brigata Regina, 6 - Bari
Tel 080 5436204 / 205 / 335
Responsabile: Massimo Rambaldi
 
Punto di assistenza Napoli
c/o Inail Direzione regionale Campania
Via Nuova Poggioreale – Napoli
Tel 081 7784205 / 206
Responsabile: Massimo Rambaldi


Certificazione UNI EN ISO 9001-2015 registrazione numero 2286-A logo centro protesi 2015

Accreditato da Regione Emilia Romagna per “Attività di Riabilitazione in regime di ricovero non ospedaliero per 90 posti letto e Funzioni ambulatoriali esercitate in autorizzazione
Det. Nr 3328/2013 Regione Emilia Romagna

Materiali informativi

Ultimo aggiornamento: 03/10/2018