INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Riabilitazione

Il trattamento protesico-riabilitativo del Centro Protesi guarda alla globalità della persona per dare una valida risposta alle specifiche esigenze di ogni paziente. La costruzione e fornitura di protesi e ausili si svolge contestualmente al training di riabilitazione: l’aspetto tecnico del percorso del paziente è strettamente integrato con l’aspetto sanitario.

Servizio medico
Collocato all’interno dell’area sanitaria si avvale di medici di ruolo e di consulenti specialisti adeguatamente preparati ed aggiornati. Ha il compito di:

  • garantire l’assistenza clinica/riabilitativa di routine e d’urgenza ai  pazienti in ricovero residenziale e semiresidenziale ed erogare le proprie prestazioni tutelandone la loro riservatezza e privacy.
  • fornire prestazioni specialistiche che concorrono alla gestione del percorso di trattamento sia direttamente attraverso servizi interni: servizio diagnostica ecografica, servizio medico di specialistica ambulatoriale – medicina interna, dermatologia, psicologia clinica- o attraverso rapporti di convezione con professionisti esterni: Medico Internista, Medico Chirurgo Ortopedico, Medico Chirurgo della mano, Medico Chirurgia Generale.
  • garantire la continuità clinico-assistenziale attraverso un Servizio di guardia medica interno.

Servizio di riabilitazione funzionale
Collocato all’interno dell’area sanitaria e coordinato dal Dirigente medico di II Liv. Fisiatra, si avvale di Medici Fisiatri responsabili del progetto terapeutico-riabilitativo e si avvale della collaborazione del servizio di fisiochinesiterapia coordinato dal responsabile fisioterapista per la somministrazione dei programmi riabilitativi. Il servizio fornisce prestazioni terapeutiche e valutative che consistono, prevalentamente, nella somministrazione di esercizio terapeutico, di terapie fisiche e manuali e di riabilitazione con dispositivi tecnici ortopedici.
E’, inoltre, compresa in tale attività:

  • la valutazione funzionale e di performance attraverso l’utilizzo di scale di valutazione validate.
  • il percorso riabilitativo ausili per la mobilità: per consentire alla persona che usa la carrozzina di muoversi in autonomia, utilizzando al meglio l’ausilio, è previsto un training specifico. L’équipe del Centro Protesi Inail che si occupa di questo percorso riabilitativo è composta da personale sanitario (un medico fisiatra e due fisioterapisti) e tecnico (tecnico ortopedico) al fine di rispondere in maniera completa alle esigenze del paziente. Compito dell’équipe è capire i bisogni e le esigenze della persona, per poi impostare ed effettuare un programma riabilitativo al corretto utilizzo della carrozzina, migliorarne la conoscenza e aumentare l’espressione delle abilità funzionali del paziente.

Servizio infermieristico
Collocato all’interno dell’area sanitaria è coordinato dal Responsabile infermieristico. Si avvale di infermieri e personale di supporto adeguatamente preparato ed aggiornato, che collaborano con il personale medico in lavoro d’équipe. Svolge attività assistenziali, di accoglienza sanitaria, di cura e di nursing dei pazienti del Centro mirate al soddisfacimento dei bisogni dell’utente anche attraverso interventi di educazione terapeutica.
 
Ambulatorio nursing del moncone e cura delle lesioni da utilizzo di dispositivi tecnici ortopedici
Collocato all’interno della Direzione Sanitaria il servizio infermieristico è gestito da personale sanitario dedicato, rivolto ai pazienti che necessitino di informazioni sulla cura della cute ed igiene del moncone e ai pazienti in trattamento tecnico che presentino manifestazioni cutanee dovute all’uso del dispositivo tecnico ortopedico e offre:

  • informazioni per l’autocura della cute ed igiene del moncone
  • medicazioni in caso di lesioni secondo linee guida sanitarie nazionali e regionali
  • bendaggio funzionale del moncone
  • consulenza medica in caso di manifestazioni cutanee soggette a valutazione
Ambulatorio polispecialistico del piede
L’ambulatorio effettua consulenze medico specialistiche e tecniche finalizzate a risolvere o prevenire le limitazioni funzionali del distretto del piede, mediante indagini posturali e l’eventuale realizzazione di plantari e/o calzature ortopediche personalizzate. La visita tecnico-sanitaria si svolge con medici specialisti in fisiatria e ortopedia, tecnici ortopedici e fisioterapisti.
 
Attività libero-professionale intramuraria
I medici fisiatri del Centro Protesi Inail sono autorizzati ad effettuare visite specialistiche fisiatriche e di controllo come attività libero-professionale intramuraria. Le giornate, gli orari di visita e le tariffe praticate per queste prestazioni sono esposte presso l’ambulatorio dedicato.
 
Relazioni peritali e certificazioni medico-specialistiche
Il Centro Protesi Inail, su richiesta, è disponibile a rilasciare relazioni tecniche peritali e certificazioni medico-specialistiche aventi come oggetto dispositivi protesici, ausili, grado di autonomia. Le richieste vanno presentate per iscritto alla reception che, tramite il Responsabile ufficio rapporti con gli assistiti, le assegnerà alla Direzione tecnica, ausili o sanitaria competente per materia. Queste prestazioni sono effettuate a pagamento, con rilascio di fattura quietanzata ed in orario di servizio. 
 


Certificazione UNI EN ISO 9001-2015 registrazione numero 2286-A logo centro protesi 2015

Accreditato da Regione Emilia Romagna per “Attività di Riabilitazione in regime di ricovero non ospedaliero per 90 posti letto e Funzioni ambulatoriali esercitate in autorizzazione
Det. Nr 3328/2013 Regione Emilia Romagna

Materiali informativi

Ultimo aggiornamento: 28/01/2019