INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Riabilitazione

Il trattamento protesico-riabilitativo del Centro Protesi guarda alla globalità della persona per dare  una valida risposta alle specifiche esigenze di ogni paziente. La costruzione e fornitura di protesi e ausili si svolge contestualmente al training di riabilitazione: l’aspetto tecnico del percorso del paziente è strettamente integrato con l’aspetto sanitario.

Servizio medico
Il Servizio medico, di cui è responsabile il Direttore sanitario, è coordinato dal medico di reparto e ha il compito di garantire l’assistenza sanitaria ai pazienti in ricovero, sia a tempo pieno sia in ricovero diurno. I medici di tale Servizio sono specialisti in medicina fisica e riabilitazione e si avvalgono della collaborazione di medici specialisti in medicina interna, cardiologia, ortopedia, dermatologia. Per garantire un’assistenza medica continuativa, è attivo un Servizio di guardia medica interno 24 ore.
Il Servizio medico è supportato dal Servizio di assistenza infermieristica gestito dal coordinatore infermieristico e in cui operano infermieri e operatori socio-sanitari.

Servizio di riabilitazione funzionale
Il Servizio di riabilitazione funzionale, di cui è responsabile il primario fisiatra, è formato da medici fisiatri e fisioterapisti. Nell’ambito del progetto protesico riabilitativo individuale, si occupa dei programmi di attuazione dello stesso, effettuando prestazioni terapeutiche e valutative, quali percorso di addestramento all’uso con protesi di arto inferiore, percorso di addestramento all’uso con protesi
di arto superiore, percorso di addestramento all’uso con protesi a elevata tecnologia, percorso di addestramento all’uso con tutori, terapie fisiche, terapie manuali, rieducazione neuromotoria, con valutazione finale del grado di raggiungimento degli obiettivi del progetto riabilitativo.

Servizio polispecialistico del piede
Il Servizio effettua consulenze medico specialistiche e tecniche finalizzate a risolvere o prevenire le limitazioni funzionali del distretto del piede, mediante indagini posturali e l’eventuale realizzazione di plantari e/o calzature ortopediche personalizzate. La visita tecnico-sanitaria con medici specialistici in fisiatria e ortopedia, con tecnici ortopedici e fisioterapisti, può essere integrata con una consulenza chirurgica.

Attività libero-professionale intramuraria
I medici fisiatri del Centro Protesi Inail sono autorizzati a effettuare visite specialistiche fisiatriche e di controllo come attività libero-professionale intramuraria. Le giornate e gli orari di visita e le tariffe praticate per queste prestazioni sono esposte presso l’ambulatorio dedicato.

Relazioni peritali e certificazioni medico-specialistiche
Il Centro Protesi Inail, su richiesta, è disponibile a rilasciare relazioni tecniche peritali e certificazioni medico-specialistiche aventi come oggetto dispositivi protesici, ausili, grado di autonomia. Le richieste vanno presentate per iscritto al Servizio reception, tramite il responsabile Ufficio rapporti con gli assistiti. Queste prestazioni sono effettuate a pagamento, secondo un tariffario approvato dal Centro Protesi Inail.


Certificazione UNI EN ISO 9001-2008 registrazione numero 2286-A logo centro protesi 2015

Accreditato da Regione Emilia Romagna per “Attività di Riabilitazione in regime di ricovero non ospedaliero per 90 posti letto e Funzioni ambulatoriali esercitate in autorizzazione
Det. Nr 3328/2013 Regione Emilia Romagna

Materiali informativi

Ultimo aggiornamento: 29/01/2016