INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Tipologie di ricovero

Il Crm Inail dispone di una degenza di 23 posti letto in regime residenziale distribuiti in camere a 2 o 3 letti con bagno. Ogni camera è dotata di apparecchio telefonico e di televisione.
Il personale infermieristico ed Oss garantisce assistenza infermieristica ed alberghiera nelle 24 ore.

Essendo il paziente al centro del processo assistenziale, il personale si impegna a rendere la degenza all’interno della struttura il più confortevole possibile, cercando di essere esauriente nella risposta ai suoi bisogni. Il personale, se necessario, aiuta il paziente nello svolgimento di tutte le attività di vita quotidiana (lavarsi, vestirsi, alimentarsi, ecc.).

Durante la permanenza al Centro il personale infermieristico utilizza specifiche scale di valutazione per poter stabilire lo stato nutrizionale del paziente, l’entità del dolore, il rischio di cadute, il grado di autonomia nello svolgimento delle attività di vita quotidiana, il monitoraggio dei parametri vitali, ecc..

Si garantiscono, inoltre, diete speciali come ad esempio diete ipoglicidiche, intolleranze alimentari e richieste derivanti da credo religioso.

L’attività assistenziale è integrata con ausili e presidi mirati alle specifiche esigenze del paziente (cateteri vescicali, materassini antidecubito, ecc.), così come nel campo delle “ferite difficili” vengono impiegati prodotti di ultima generazione.

Il personale è costantemente formato rispetto alle più recenti innovazioni, sia di tipo tecnologico sia assistenziale, inoltre è specializzato nella diagnosi e cura delle ferite difficili (lesioni complesse di varia natura e lesioni da pressione).

In alternativa si può accedere ai 23 posti letto per cure riabilitative in regime semiresidenziale (l’assistito accede al Centro nelle ore diurne per il trattamento riabilitativo). Esistono due tipologie di ricovero:
 

  • senza pernottamento alberghiero - ciclo di trattamento diurno senza diritto al pernottamento. È possibile sia per infortunati sul lavoro sia assistiti dal Ssn
  • con pernottamento alberghiero - ciclo di trattamento diurno durante il quale i pazienti soggiornano presso strutture alberghiere convenzionate con il Crm. È riservato esclusivamente a pazienti infortunati sul lavoro. Il tragitto da e per il Centro è garantito da un servizio di navetta gestito dalla struttura alberghiera convenzionata. Le spese del trattamento alberghiero sono a carico delle Sedi Inail di appartenenza del paziente e comprendono il trattamento di pensione completa.




Certificazione UNI EN ISO 9001-2008 registrazione numero 4151-A logo accreditamento

Accreditato da Regione Toscana quale “Presidio redidenziale e semiresidenziale di riabilitazione funzionale costituito da 23 posti letto a ciclo continuo e 23 posti letto a ciclo diurno e centro ambulatoriale di recupero e riabilitazione funzionale" decreto dirigenziale nr. 5418/2018.

Ultimo aggiornamento: 04/08/2016