INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Formazione

“La formazione è una dimensione costante e fondamentale del lavoro e uno strumento essenziale nella gestione delle risorse umane. Tutte le organizzazioni per gestire il cambiamento e garantire un’elevata qualità dei servizi, devono fondarsi sulla conoscenza e sulle competenze. Devono, pertanto, assicurare il diritto alla formazione permanente, attraverso una pianificazione e una programmazione delle attività formative che tengano conto anche delle esigenze e delle inclinazioni degli individui”. (Direttiva 13/12/01 del Dipartimento della Funzione pubblica sulla formazione del personale delle Pubbliche amministrazioni).

L’attività di formazione è pertanto da considerarsi come una delle variabili di un più generale processo di cambiamento migliorativo dei risultati aziendali. L’elemento centrale di questa strategia è l’uomo non isolato, ma l’insieme delle risorse umane e i rapporti che esse instaurano tra di loro nel contesto lavorativo.

Annualmente viene redatto un piano della formazione, documento che, tenuto conto delle competenze tecniche degli operatori, traduce in obiettivi formativi sia i bisogni espressi dalle diverse aree professionali che le indicazioni della Direzione aziendale in merito a obiettivi strategici e obblighi normativi.




Certificazione UNI EN ISO 9001-2008 registrazione numero 4151-A logo accreditamento

Accreditato da Regione Toscana quale “Presidio redidenziale e semiresidenziale di riabilitazione funzionale costituito da 23 posti letto a ciclo continuo e 23 posti letto a ciclo diurno e centro ambulatoriale di recupero e riabilitazione funzionale" decreto dirigenziale n. 4833 del 4 novembre 2011.

Ultimo aggiornamento: 04/08/2016