INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Utilizzare ComUnica

ComUnica (Comunicazione Unica) è una procedura esclusivamente telematica che coinvolge le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, l'Agenzia delle entrate, l'Inail e l'Inps.

L’utilizzo di ComUnica assolve a tutti gli adempimenti amministrativi previsti per l'iscrizione al Registro delle imprese e, se ne sussistono i presupposti di legge, anche per quelli previdenziali, assistenziali e fiscali.
Si può anche richiedere e ottenere il codice fiscale e la Partita Iva.

ComUnica consente alle imprese di effettuare la denuncia di iscrizione, le denunce di variazioni anagrafiche, le aperture e le cessazioni di Pat (Posizioni assicurative territoriali) nonché la denuncia di cessazione di attività.

Sono escluse le denunce di variazioni inerenti il rischio assicurato ai sensi dell’applicazione delle Tariffe dei premi nonché i dati retributivi.
Può essere utilizzata dalle imprese e dai loro intermediari (consulenti del lavoro, servizi istituiti da associazioni di categoria, ecc.).

Comunicazione unica non è prevista per le nuove iscrizioni all’Inail di soggetti che non sono imprese, per i datori di lavoro del settore marittimo (armatori) e per i soggetti con polizze speciali. In questi casi si deve effettuare la denuncia direttamente all’Inail con modalità telematica.

Allegati in versione .zip

Le specifiche tecniche per la denuncia all'Inail

Allegati in versione .pdf

Le specifiche tecniche per la denuncia all'Inail

Ultimo aggiornamento: 03/10/2016