INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Delibera INAIL CIV n. 7 del 20 giugno 2012

Art. 41, comma 1, legge n. 449 del 27 dicembre 1997: Organismi collegiali.

Organo: INAIL - CONSIGLIO DI INDIRIZZO E VIGILANZA
Documento: Delibera n. 7 del 20 giugno 2012
Oggetto: Art. 41, comma 1, legge n. 449 del 27 dicembre 1997: Organismi collegiali. 

IL CONSIGLIO DI INDIRIZZO E VIGILANZA
nella seduta del 20 giugno 2012
 

visto il decreto legislativo n.479 del 30 giugno 1994 e successive modifiche;

visto il D.P.R. n. 367 del 24 settembre 1997;

visto l'art. 41, comma 1, della legge n. 449 del 27 dicembre 1997, che " al fine di conseguire risparmi di spesa e recuperi di efficienza nei tempi dei procedimenti amministrativi",rinvia all'Organo di direzione politica la responsabilità dell'individuazione, con provvedimento da emanare entro sei mesi dall'inizio di ogni esercizio finanziario, dei comitati, commissioni, consigli ed ogni altro organo collegiale con funzioni amministrative ritenuti indispensabili ovvero non più identificati come necessari per la realizzazione dei fini istituzionali dell'amministrazione o dell'ente interessato;

visto l'art.21 della legge 4 novembre 2010 n.183;

esaminata la documentazione trasmessa in allegato alla nota del 24 aprile 2012, con la quale il Direttore Generale ha comunicato gli organismi operanti nell'Istituto interessati all'applicazione del predetto art. 41;

viste e condivise le valutazioni finali espresse dalla Commissione Politiche Ordinamentali, Legislative ed Organizzative nella seduta del 19 giugno 2012, riferite anche alle novità intervenute nel 2011,

DELIBERA

di considerare allo stato indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell'INAIL i sotto elencati Organismi collegiali con funzioni amministrative che hanno operato nel 2011:

  1. Comitati Consultivi Provinciali, istituiti dalla legge 3 dicembre 1962, n. 1712 e con composizione integrata dalla legge n. 413 del 15 aprile 1965 e dalla legge del 7 aprile 2011 n.45, disciplinati dalle relative "Norme di funzionamento" approvate dal Consiglio di Amministrazione con delibera n. 351 del 21 giugno 2001, modificate ed integrate dalla delibera n. 161 del 17 aprile 2002 (Circolare n. 35 del 17 maggio 2002);
  2. Coordinamenti Regionali dei Comitati (C.R.C.), istituiti e disciplinati con deliberazione del C.d.A. n. 370, articolo 6, del 13 luglio 2000 e successive modificazioni ed integrazioni;
  3. Commissione di Congruità a livello centrale, disciplinata dall'art. 87 delle "Norme sull'Ordinamento amministrativo/contabile, in attuazione dell'articolo 43 del Regolamento di organizzazione", di cui alla delibera del Presidente-Commissario Straordinario n. 31 del 27 febbraio 2009;
  4. Commissione per le procedure contrattuali a livello centrale, disciplinata dall'art. 86 delle "Norme sull'Ordinamento amministrativo/contabile, in attuazione dell'articolo 43 del Regolamento di organizzazione", di cui alla delibera del Presidente-Commissario Straordinario n. 31 del 27 febbraio 2009;
  5. Commissione Tecnico-Scientifica di Vigorso di Budrio prevista dell'art. 8 del D.P.R. n. 782 del 18 luglio 1984, nominata su proposta del Direttore generale, con determinazione del Presidente n.22 del 30 ottobre 2009 per la durata di due anni, scaduta ad ottobre 2011 e, da ultimo, ricostituita con determinazione del Commissario Straordinario n. 189 del 18 giugno 2012.
  6. Comitato Scientifico della "Rivista degli infortuni e delle malattie professionali", istituito con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 723 del 19 giugno 1996, modificato con delibera del Presidente/Commissario n. 343 del 21 maggio 2004 e, da ultimo, rinnovato con determinazione del Commissario Straordinario n. 172 del 25 maggio 2012;
  7. Comitato Amministratore del Fondo autonomo speciale, previsto dall' ex art. 10 della legge n. 493 del 3 dicembre 1999 e dall'art. 18 del Decreto del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale del 15 settembre 2000 in materia di tutela della salute nelle abitazioni e istituzione dell'assicurazione contro gli infortuni domestici;
  8. Commissione Bilaterale sulla formazione del personale, istituita con CCNL del personale non dirigente degli Enti pubblici non economici del 2002/2005, art. 12, comma 8, e del CCNL 2006/2009, art. 27, comma 14, nonché del CCNL del personale dirigente degli Enti pubblici non economici del 2002/2005, art. 9;
  9. il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) istituito ai sensi dell'art.21 della legge 4 novembre 2010 n.183;

secondo il parere espresso dalla Commissione Politiche Ordinamentali, Legislative ed Organizzative in data 19 giugno 2012 che, allegato alla presente delibera, ne forma parte integrante.

IL SEGRETARIO SUPPLENTE
f.to (Teresa CITRARO)

IL PRESIDENTE
f.to (Francesco LOTITO)

Ultimo aggiornamento: 14/05/2013


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004