INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

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Circolare n. 52 del 29 luglio 2004

Convenzione di sicurezza sociale tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana. Formulari di collegamento. Integrazione alla circolare n. 21/2004.

Organo: INAIL - DIREZIONE GENERALE - UFFICIO RAPPORTI ASSICURATIVI EXTRANAZIONALI
Documento: Circolare n. 52 del 29 luglio 2004.
Oggetto: Convenzione di sicurezza sociale tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana. Formulari di collegamento.
Integrazione alla circolare n. 21/2004.

Quadro Normativo

  • Convenzione di sicurezza sociale tra la Santa Sede e Repubblica Italiana.
    Firmata nella Città del Vaticano il 16 giugno 2000
    Ratificata con Legge n. 244 del 19 agosto 2003
    (G.U. n. 203 del 2 settembre 2003).
    Entrata in vigore il 1° gennaio 2004
  • Accordo Amministrativo di applicazione della Convenzione di sicurezza sociale tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana.
    Firmato nella Città del Vaticano il 16 giugno 2000.
    Entrato in vigore il 1° gennaio 2004
  • Circolare n. 21 del 12 marzo 2004: "Convenzione di sicurezza sociale tra la Santa Sede e la Repubblica italiana".

Premessa

I "formulari di collegamento" trasmessi con la presente circolare sono stati definiti tra l'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica della Santa Sede e le Autorità italiane, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Ministero della Salute coadiuvate dai rappresentanti dell'Istituto e dell'INPS, nel corso dell'incontro di lavoro che ha avuto luogo il 12 luglio 2004 nella Città del Vaticano.

I Formulari

I formulari, vincolanti per l'applicazione della normativa convenzionale e del relativo Accordo amministrativo di applicazione1 , sono stati realizzati sia tenendo conto delle indicazioni dell'Unione Europea, sia considerando la atipicità della Convenzione rivolta ad uno Stato situato all'interno del territorio italiano.
A tale proposito si rimanda a quanto indicato al punto 1 "Campo di applicazione oggettivo e soggettivo" nella Circolare n. 21 del 12 marzo 2004.

I formulari che rispettano lo stesso numero identificativo e lo stesso titolo di quelli in vigore nell'Unione Europea, sono redatti in lingua italiana per entrambe le Parti e riportano la sigla:

  • SS per quelli emessi dalla Santa Sede
  • I per quelli emessi dall'Italia

Di seguito è riportato l'elenco dei formulari che interessano sia parzialmente che esclusivamente l'Istituto.

CONVENZIONE SANTA SEDE - ITALIA: Formulari di collegamento
N. Titolo Ambito di applicazione
001 Scambio di informazioni Convenzione, artt. 32 e 35Accordo amministrativo, art. 24.
001/bis Notifica di infortunio grave Convenzione, art. 24
101 Certificato relativo alla legislazione applicabile Convenzione, art.9,comma 1Accordo amministrativo, art. 6.
107 Domanda di attestato di diritto a prestazioni in natura per i casi di infortuni sul lavoro e malattie professionali Convenzione, art.16, lett.a)Accordo amministrativo, art.13,comma2 e art.20.
113 Ricovero ospedaliero- Notifica di entrata e di uscita per i casi di infortuni sul lavoro e malattie professionali Convenzione art.16, lett.a)Accordo amministrativo, art.20
114 Concessione di protesi, di apparecchi, di prestazioni in natura di grande importanza per i casi di infortuni sul lavoro e malattie professionali Convenzione, art. 18 Accordo amministrativo, art. 14.
115 Domanda di prestazione in denaro per inabilità al lavoro Convenzione, art. 16.bAccordo amministrativo, art. 16.
116 Rapporto medico in caso di inabilità al lavoro per infortunio sul lavoro e malattia professionale Convenzione, art. 16.bAccordo amministrativo, art. 16.
117 Concessione di prestazioni in denaro in caso di inabilità al lavoro Convenzione, art. 16.bAccordo amministrativo, art. 16.
118 Notifica di non riconoscimento o di cessazione dell'inabilità al lavoro Convenzione, art. 16.bAccordo amministrativo, art. 16.
123 Attestato concernente il diritto alle prestazioni in natura per i casi di infortuni sul lavoro e malattie professionali Convenzione, art. 16.lett.a)Accordo amministrativo, art. 13.
125 Conto individuale delle spese effettive Convenzione, art. 19Accordo amministrativo, art. 15.
205 e intercalare 1 Attestato concernente la carriera assicurativa in Italia Convenzione, artt. 11, 21, 22 e 23Accordo amministrativo, artt. 10, 11,comma 4, 17,18 e 19



Disposizioni

Per ogni informazione e chiarimento in merito all'utilizzo dei formulari, le Strutture potranno rivolgersi a questa Direzione Generale - Ufficio Rapporti Assicurativi Extranazionali.

Nel minisito delle Direzioni Centrali - Ufficio Rapporti Assicurativi Extranazionali sono disponibili la normativa di riferimento ed i file dei formulari.

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1.Entrati in vigore in data 1° gennaio 2004.


IL DIRETTORE GENERALE
Dr. Maurizio CASTRO

Allegati: 13

Ultimo aggiornamento: 15/05/2013


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