INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Istruzione operativa del 25 giugno 2014

Legge 147/2013 - Applicazione della riduzione contributiva per imprese
agricole operanti nel primo biennio di attività. Precisazioni

Con nota del 09.06.2014 prot.3806, di pari oggetto, si comunicava la realizzazione del nuovo servizio on line “Modulo riduzione agricoli (legge 147/2013 primo biennio)” per la presentazione delle istanze di riduzione dei contributi dovuti per l'assicurazione di lavoratori agricoli autonomi e dipendenti dalle imprese operanti nel primo biennio di attività.
Il modulo online è disponibile dall’ 11.06.2014 sul portale Inail, seguendo il percorso ”servizi online- denunce- Modulo riduzione agricoli (legge 147/2013 primo biennio)”.

Come noto, per usufruire dei servizi online è necessario essere registrati al portale ed identificati da un “codice ditta” (iscritta all’inail) o da un codice “utente generico”.

Pertanto, per accedere al servizio online “Modulo riduzione agricoli”, le imprese agricole che risultino prive di codice identificativo dovranno effettuare preventivamente la registrazione sul portale, seguendo il percorso guidato “Registrati- Registrazione utente generico”.

Nel caso in cui un datore di lavoro agricolo si rivolga ad un intermediario già autorizzato all’accesso ai servizi online, sarà l’intermediario medesimo ad inserire i dati anagrafici dell’azienda per la quale è in possesso di delega e successivamente operare per suo conto.

Per quanto riguarda l’inserimento del codice CIDA (Codice Identificativo Denuncia Aziendale Inps), in fase di compilazione del modulo di richiesta di riduzione, si precisa che, laddove la ditta non sia in possesso di tale dato, dovrà essere indicato il codice 000000.

DIRETTORE CENTRALE
Dott. Agatino Cariola

  • Di seguito sono riportati i tag associati alla categoria: Keywords

    inail

Ultimo aggiornamento: 22/03/2016


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004