INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Istruzione operativa del 14 febbraio 2012

DURC - Aggiornamento Sportello Unico Previdenziale - Versione 4.0.1.18.

Direzione Centrale Rischi
Ufficio Entrate

Prot.INAIL.60010.14/02/2012.0001010

ALLE STRUTTURE CENTRALI E  TERRITORIALI       

Oggetto: DURC - Aggiornamento Sportello Unico Previdenziale - Versione 4.0.1.18

Si comunica che è in fase di rilascio la versione 4.0.1.18 dell'applicativo DURC con la quale, in aggiunta ai consueti interventi1, saranno rese operative le seguenti implementazioni:

  1. Chiusura dell'applicativo 4.0 alle aziende e loro intermediari con riferimento alle richieste di DURC per il settore dei contratti pubblici e per agevolazioni, finanziamenti, sovvenzioni ed autorizzazioni
  2. Inserimento obbligatorio dell'importo dell'irregolarità contributiva nella sezione INPS del certificato
  3. Nuova dicitura in calce al DURC in caso di annullamento (per renderla più intellegibile all'utenza):
    "Il presente certificato, riemesso in sede di autotutela in data ...(data di effettiva riemissione del DURC) a seguito di nuova verifica da parte di ...(Ente che ha effettuato l'annullamento e remissione del DURC), annulla e sostituisce il precedente."
  4. Richiesta di DURC da parte dei seguenti intermediari già abilitati in Punto Cliente agli altri servizi telematici dell'INAIL:
    • Consulente del lavoro e subdelegati
    • Legale rappresentante società capogruppo e subdelegati
    • Legale rappresentante consorzio società cooperative e subdelegati
    • Avvocato e subdelegati
    • Commercialista ed Esperto contabile e subdelegati
    • Responsabile Ufficio Servizio di Associazione - Società e subdelegati
    • Responsabile Ufficio Servizio di Associazioni - non Società e subdelegati
    • Responsabile Ufficio CAF imprese e subdelegati.

Si ricorda che le credenziali di accesso a Sportello Unico Previdenziale da parte di detti soggetti  sono le medesime rilasciate per l'accesso ai servizi telematici di Punto Cliente INAIL2.

Si precisa inoltre che, limitatamente ai suindicati profili, qualora l'utente, tramite l'apposita sezione di Sportello Unico Previdenziale (ambiente "Profilo" - funzioni "Modifica anagrafica" e/o "Cambia password") effettui una qualsiasi modifica relativa alla propria anagrafica ovvero alla password di accesso, tale modifica verrà recepita anche da Punto Cliente e da quel momento varrà per tutti gli altri servizi on-line resi disponibili dall'Istituto.

Diversamente, le variazioni che l'intermediario intende apportare in relazione alle ditte "in delega" dovranno essere effettuate esclusivamente tramite le apposite funzioni di Punto Cliente e saranno  automaticamente recepite dall'applicativo di Sportello Unico Previdenziale ai fini della richiesta di DURC.

   

IL DIRETTORE CENTRALE
F.to Ing. Ester Rotoli

   

Note:    

1- Sistemazione dell'anomalia in ordine all'evidenza del periodo di lavorazione delle pratiche - ad uso degli operatori - in base al periodo di emissione del DURC (colore giallo per quelle in scadenza e colore rosso per quelle per cui è scaduto il termine per l'inserimento dell'esito).

2- Per le specifiche inerenti i nuovi profili di Punto Cliente citati e per le relative credenziali di accesso si rimanda alle note della D.C. Rischi prot. n. 656 del 30.1.2012 e prot. n. 992 del 13.2.2012 pubblicate sul minisito DC Rischi alla voce "Procedure" e sul sito www.inail.it alla voce "Normativa ed atti ufficiali - Istruzioni operative".

Ultimo aggiornamento: 14/12/2012


© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie