INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Istruzione operativa del 21 maggio 2012

Servizio di riscossione dei contributi associativi. Nuovo servizio "Flussi incassi C.A." in Punto Cliente.

Direzione Centrale Rischi
Ufficio Entrate

Prot. INAIL.60010.21/05/2012.0003226

A tutte le Strutture Territoriali

Oggetto:  Servizio di riscossione dei contributi associativi. Nuovo servizio "Flussi incassi C.A." in Punto Cliente.

Al fine di migliorare i servizi telematici per le Associazioni di categoria convenzionate per il servizio di riscossione dei contributi associativi, è stato realizzato un nuovo servizio denominato "Flussi incassi C.A.".

Il servizio è riservato alle Associazioni convenzionate e sarà disponibile in Punto Cliente, nella sezione dedicata ai servizi per i contributi associativi, alla voce "Area download" dal 20 maggio p.v.

Il nuovo servizio "Flussi incassi C.A." consente agli utenti di visualizzare gli incassi dell'anno in corso così come pervenuti all'Istituto relativi ai contributi associativi e di effettuare il download del relativo elenco.

I dati degli incassi contenuti nell'elenco non devono considerarsi definitivi, in quanto non sono sottoposti ad alcun controllo preventivo da parte dell'Istituto e sono rilevati esclusivamente in base ai dati indicati nel modello F24.

I dati definitivi sono, infatti, contenuti nel servizio "Rendicontazione annuale", già a disposizione delle Associazioni.

Gli elenchi relativi al servizio "Flussi incassi C.A." saranno disponibili contestualmente alle date predeterminate di pagamento degli acconti, che sono:

  • 20 maggio
  • 20 luglio
  • 20 novembre

Ad ogni aggiornamento sarà possibile effettuare il download del nuovo elenco, pertanto ad esempio l'elenco aggiornato al 20 luglio va a sostituire il precedente, aggiornato al 20 maggio.

Si trasmette in allegato il documento "Servizio download flussi incassi C.A.", descrittivo del nuovo servizio.

   

IL DIRETTORE CENTRALE
F.to Ing. Ester Rotoli      

     

    

Direzione Centrale Servizi Informativi e telecomunicazioni-
Ufficio IV - Sviluppo Applicativo Istituzionale

SERVIZI PER CONTRIBUTI ASSOCIATIVI

Servizio Download "Flussi Incassi C.A."

 MAGGIO 2012

1. GENERALITA' 

Finalità del servizio "Flussi incassi C.A."

Il nuovo servizio consente agli utenti associazioni di categoria convenzionate di visualizzare in Punto Cliente gli incassi per contributi associativi dell’anno in corso, così come pervenuti all’Istituto.

Il servizio si aggiunge a quello di “Rendicontazione incassi”, già a diposizione delle associazioni di categoria su Punto Cliente, che consente di visualizzare i dati di rendicontazione annuale, successivamente ai controlli di coerenza e congruità degli incassi (febbraio/marzo di ogni anno con riferimento ai contributi dell’anno precedente).

Accesso e contenuto del servizio

In Punto Cliente – Associazione Categoria, nel menù delle associazioni per contributi associativi, alla voce “Area download” è stato inserito il nuovo servizio “Flussi incassi C.A.”.

La funzione consente il download di un file di testo compresso contenente l’elenco degli incassi F24 per contributi associativi dell’anno in corso relativi all’associazione che si collega in Punto Cliente, già in possesso delle credenziali di accesso per i servizi correlati alla riscossione dei contributi associativi.

 SCHERMATA SERVIZIO


Come specificato nella schermata, i dati degli incassi contenuti nell'elenco si riferiscono al solo anno in corso e non devono considerarsi definitivi, in quanto non sottoposti ad alcun controllo preventivo da parte dell'Istituto. I controlli vengono, infatti, effettuati al momento della rendicontazione.

L'elenco disponibile in download è predisposto in formato .txt per consentire ad ogni Associazione di importare i dati nelle proprie procedure ed elaborarli secondo le proprie necessità.

Periodicità del servizio

Gli elenchi sono disponibili in Punto Cliente alle stesse scadenze previste per le date di pagamento degli acconti alle associazioni convenzionate:

  • 20 maggio
  • 20 luglio
  • 20 novembre

Ogni estrazione va a sostituire su Punto Cliente quella precedente (es. quando viene elaborato il dato al 20 luglio, il relativo elenco va a sostituire in Punto Cliente quello degli incassi al 20 maggio).

2.  DESCRIZIONE DEL FILE

Il file (.txt) visualizza in testa i seguenti dati che identificano l'estrazione e si riferiscono a tutti codici ditta contenuti nell'elenco.

  • Codice convenzione (NUM max 4)
  • Descrizione associazione (CHAR max 40)
  • Anno di competenza dell'incasso (NUM = 4)
  • Data estrazione file (NUM = GG/MM/AAAA)

Il "codice convenzione" corrisponde alle ultime 4 cifre del numero progressivo di pagamento, composto da 6 cifre, di cui le prime due indicano l'anno di competenza del contributo.

Esempio:

710328 = numero progressivo di pagamento del contributo indicato sul modello F24
71 = numero che indica che trattasi di contributo relativo all'autoliquidazione 902011 (per cui l'anno di competenza del contributo è il 2011)
0328 = numero della convenzione a cui il contributo è abbinato.
La "descrizione associazione" è invece la sigla dell'associazione abbinata al codice convenzione.

L'elenco é costruito come segue:

Nome

Natura

Lungh Max

Descrizione

Codice Ditta

 

Codice Contributo

 

Importo Incasso

 

Data Pagamento

 

NUM

 

CHAR

 

CHAR

 

CHAR

 

9

 

5

 

16

 

8

 

Codice di iscrizione della Ditta all'INAIL

 

Codice Contributo (alfanumerico se contributo provinciale o numerico se contributo nazionale)

Importo Incasso (virgola + 2 decimali)

 

Data Pagamento (gg/mm/aaaa)

Per ciascun codice ditta é riportato, allineato sulla stessa riga del file, sia il codice contributo pagato (es. FI508), sia l'importo versato, sia la data di versamento.
Ad uno stesso codice convenzione (es. 0328) possono, infatti, essere abbinati più codici contributo.

L'elenco riporta i codici ditta abbinati al codice convenzione "aggregati" in base alla competenza territoriale delle Sedi INAIL per il pagamento degli acconti.

Esempio:

Codice convenzione  1470

Denominazione FED.ARP.

Anno 2012

Estrazione 20/05/2012

PIEMONTE

12345

00071

135,24

16/02/2012

56789

00072

579,68

18/02/2012

CALABRIA

13579

00072

159,37

16/02/2012

24680

00073

260,48

17/02/2012

Ultimo aggiornamento: 13/12/2012


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004