Direzione Centrale Rischi
Ufficio Entrate
Prot. n. 7859 del 31.10.2012
Alle Strutture Centrali e Territoriali
Oggetto: Nuovo servizio telematico in Punto Cliente "Istanza dispensa DNL TEMP".
Nell'ambito del programma di telematizzazione dell'Istituto è stato realizzato un nuovo servizio per la presentazione dell'istanza per la dispensa dalle denunce di nuovo lavoro temporaneo1.
Il servizio é disponibile in www.inail.it - Punto Cliente, per gli utenti in possesso delle abilitazioni per l'accesso ai servizi telematici riguardanti la gestione del rapporto assicurativo.
Il nuovo servizio, descritto nella nota allegata, è denominato "Istanza dispensa DNL TEMP" e permette ad aziende e intermediari di compilare e inoltrare con modalità telematiche l'istanza alla Sede Inail competente, rilasciando all'utente la relativa ricevuta.
L'istanza telematica è acquisita nel sistema di gestione documentale di sede con provenienza da WEB-Portale INAIL come avviene per tutte le altre denunce, istanze e dichiarazioni telematiche per la successiva lavorazione.
Per IL DIRETTORE CENTRALE REGGENTE
Ing. Ester Rotoli
f.to IL DIRIGENTE VICARIO
dott. Alfredo Nicifero
Note:
1- Articolo 10, comma 6, delle MAT approvate con D.M. 12.12.2000, secondo cui: "L'INAIL può dispensare il datore di lavoro dall'obbligo della denuncia dei singoli lavori, sempreché classificabili ad una delle lavorazioni già denunciate, se richiedono l'impiego di non più di cinque persone e non durano più di quindici giorni, nel caso si tratti di lavori edili, stradali, idraulici ed affini di modesta entità e negli altri casi in cui ne ravvisi l'opportunità".