INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Istruzione operativa del 31 ottobre 2012

Nuovo servizio telematico in Punto Cliente "Istanza dispensa DNL TEMP".

Direzione Centrale Rischi
Ufficio Entrate

Prot. n. 7859 del 31.10.2012

Alle Strutture Centrali e Territoriali

Oggetto: Nuovo servizio telematico in Punto Cliente "Istanza dispensa DNL TEMP".

Nell'ambito del programma di telematizzazione dell'Istituto è stato realizzato un nuovo servizio per la presentazione dell'istanza per la dispensa dalle denunce di nuovo lavoro temporaneo1.

Il servizio é disponibile in www.inail.it - Punto Cliente, per gli utenti in possesso delle abilitazioni per l'accesso ai servizi telematici riguardanti la gestione del rapporto assicurativo.

Il nuovo servizio, descritto nella nota allegata, è denominato "Istanza dispensa DNL TEMP"  e permette ad aziende e intermediari di compilare e inoltrare con modalità telematiche l'istanza alla Sede Inail competente, rilasciando all'utente la relativa ricevuta.

L'istanza telematica è acquisita nel sistema di gestione documentale di sede con provenienza da WEB-Portale INAIL come avviene per tutte le altre denunce, istanze e dichiarazioni telematiche per la successiva lavorazione.

   

Per IL DIRETTORE CENTRALE REGGENTE
Ing. Ester Rotoli

f.to IL DIRIGENTE VICARIO
dott. Alfredo Nicifero

   

Note:

1- Articolo 10, comma 6, delle MAT approvate con D.M. 12.12.2000, secondo cui: "L'INAIL può dispensare il datore di lavoro dall'obbligo della denuncia dei singoli lavori, sempreché classificabili ad una delle lavorazioni già denunciate, se richiedono l'impiego di non più di cinque persone e non durano più di quindici giorni, nel caso si tratti di lavori edili, stradali, idraulici ed affini di modesta entità e negli altri casi in cui ne ravvisi l'opportunità".

Ultimo aggiornamento: 13/12/2012

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004