Per ottenere l’abilitazione come datore di lavoro di azienda non soggetta ad assicurazione Inail e di Pubbliche Amministrazioni non soggette ad assicurazione Inail è necessario:
- effettuare l’accesso ai servizi online con Spid, Cns o Cie
- selezionare la voce My Home/IL MIO PROFILO
- utilizzare il servizio "Richiesta abilitazioni"
Deve registrarsi come Azienda/PA non iscritta all'Inail:
1. il Datore di lavoro di azienda non soggetta ad assicurazione Inail per accedere ai seguenti servizi online:
1. il Datore di lavoro di azienda non soggetta ad assicurazione Inail per accedere ai seguenti servizi online:
- Archivio concorsi
- Customer Satisfaction
- Denunce (modulo riduzione agricoli e DNA soci)
- Dichiarazione Unità Produttiva (UP)
- Ditte non Inail (creazione anagrafica e gestione)
- Durc On Line - Consultazione Regolarità
- Incentivi alle imprese (ISI)
- Inserimento dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), come indicato dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
- Libro Unico del Lavoro, per documentare la gestione del rapporto di lavoro, la situazione occupazionale del datore di lavoro ed il regolare trattamento delle risorse umane
- Pago PA
- Ricorsi e Istanze
- Rischio biologico
- Rischio da polveri silicotigene (Banca dati esposizione Silice e Rapporto 2000 – 2019)
- Rischio sovraccarico biomeccanico arti superiori
- RLS
- Sorveglianza Sanitaria Eccezionale
2. la Pubblica Amministrazione non soggetta ad assicurazione Inail, per accedere ai seguenti servizi online:
- Comunicazioni
- Denunce (Modulo riduzione agricoli, Riduzione per prevenzione)
- Dichiarazione unità produttive
- Ditte non Inail
- Durc online
- Libro Unico
- pagoPA
- Procedure concorsi
- Rischio biologico
- Rischio da polveri silicotigene (Banca dati esposizione Silice e Rapporto 2000 – 2019)
- RLS
- Sorveglianza Sanitaria Eccezionale
ATTENZIONE: dal 12 luglio 2018 le Amministrazioni statali assicurate con la speciale forma in gestione conto Stato, per poter adempiere all’obbligo dell’inoltro della Dichiarazione RLS, devono accedere con il ruolo digitale in loro possesso e rilasciato in occasione dell’obbligo normativo previsto per l’invio della denuncia\comunicazione di infortunio (utenza di “Datore di lavoro di struttura PA in gestione conto Stato”). Per approfondimenti si consulti la circolare n. 29 dell’11 luglio 2018.