INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

23/05/2024

Nei Giardini Antonio Maglio a Milano, la panchina dedicata ai giochi paralimpici

Inaugurata il 22 maggio con i colori della bandiera paralimpica nel parco dedicato al medico dell’Inail, l’opera simboleggia l’importanza dello sport per le persone con disabilità

Immagine cerimonia
MILANO - A un anno dalla cerimonia di dedica dei Giardini di via Thomas Mann ad Antonio Maglio, l’ideatore dei giochi paralimpici nel 1960, mercoledì 22 maggio è stata inaugurata una panchina con i colori della bandiera paralimpica per testimoniare l’importanza dello sport accessibile e i valori paralimpici. Alla cerimonia, promossa dal presidente della Commissione consiliare del Comune di Milano Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026, Alessandro Giungi, ha partecipato il direttore territoriale della sede Inail di Sesto San Giovanni, Paola Albanese, insieme ad altri rappresentanti delle istituzioni. Coinvolti anche gli studenti della scuola primaria Sandro Pertini e della scuola secondaria di primo grado Falcone e Borsellino di Milano.

La motivazione per la dedica dei Giardini. L’anno scorso, su proposta delle Commissioni Cultura e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026, l’assessorato alla Cultura ha deciso di dedicare uno spazio cittadino alla memoria di Antonio Maglio, medico e dirigente dell’Inail, con la seguente motivazione: “Antonio Maglio è stato un uomo lungimirante, nonché un pioniere. All’epoca non esisteva il concetto di riabilitazione per chi aveva una lesione midollare, mentre lui parlava già di presa in carico dei pazienti, di terapia occupazionale, di reinserimento socio-lavorativo, di ausili”. Il parco si trova nel Municipio 9, tra via Raffaello Giolli, via Thomas Mann e viale Fulvio Testi, nelle vicinanze della sede dell’Associazione Italiana Paraplegici della Lombardia.


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie