INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Evento - “XIV Giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri”

Perugia, 17 maggio 2024 – L’iniziativa, organizzata dalla Federazione degli architetti è patrocinata dall’Istituto, rivolta ai professionisti tecnici e agli operatori del settore. Partecipa il direttore regionale Inail Umbria, Alessandra Ligi

(.jpg - 75Kb)

È in programma venerdì 17 maggio presso la sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni, la “XIV Giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri”, organizzata da Federarchitetti con i patrocini, tra gli altri, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del Ministero della giustizia e dell’Inail. Anche quest’anno la manifestazione ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui la medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica e quella del presidente della Camera dei deputati. L’iniziativa è destinata a professionisti tecnici quali architetti, ingegneri, geometri, periti industriali nonché agli altri operatori del settore ed è aperta a tutti gli interessati. Riconosce ai Coordinatori per la sicurezza, ai Rspp e ai Rspp datori di lavoro un attestato di aggiornamento formativo di otto ore ai sensi del D. Lgs. 81/08. 
 
La giornata a cui partecipa il direttore il direttore regionale Inail Umbria Alessandra Ligi, si articola in una sessione mattutina con un seminario formativo incentrato sulle novità apportate al Dlgs. 81/2008 e s.m.i. e dedicato in particolare al ruolo del Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (Csp) e a quello del Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (Cse). A seguire nel pomeriggio è in programma un approfondimento sull’adozione dell'organizzazione digitalizzata dei cantieri e l’utilizzo di sistemi tecnologici funzionali anche alla riduzione dei rischi di infortuni sul lavoro. I temi affrontati nell’incontro con gli interventi dei relatori rappresentanti dei professionisti, delle parti sociali e delle istituzioni, sottolineano il progresso normativo e culturale acquisito nel settore costruzioni con l’obiettivo di garantire la sicurezza delle maestranze edili. 
 

Data Inizio:

17/05/2024

Data Fine:

17/05/2024

Sede Evento:

Sala Brugnoli - Palazzo Cesaroni

Indirizzo:

Piazza Italia, 2 - Perugia

Provincia:

PG

Orario:

9.00 - 19.00

Ultimo aggiornamento: 15/05/2024


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie