INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

16/05/2024

Intelligenza artificiale, prevenzione e promozione della salute: l’Inail al Forum Pa

L’Istituto partecipa alla manifestazione in programma a Roma dal 21 al 23 maggio con uno spazio espositivo e due seminari all’interno della rubrica condivisa con ministero del Lavoro, Inps, Inl, Inapp e Sviluppo lavoro Italia

Immagine locandina
ROMA – Dal 21 al 23 maggio prossimi il Palazzo dei Congressi dell’Eur riapre le sue porte al Forum Pa, l’evento nazionale durante il quale le pubbliche amministrazioni si confrontano sui temi dell’innovazione organizzativa e tecnologica. “Per una Pa a colori. Persone e organizzazioni nella rivoluzione dell’IA” è il titolo scelto per questa 35esima edizione incentrata sull’idea di una Pa coraggiosa, in grado di attrarre e valorizzare i talenti e di lasciare spazio alla sperimentazione, con l’obiettivo di creare nuovo valore nei confronti di cittadini e imprese. Presente con il consueto spazio espositivo, l'Inail ha organizzato due seminari, in programma martedì 21 e mercoledì 22, all’interno della rubrica Lavoro&Welfare condivisa con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, l’Inps, l’Ispettorato nazionale del lavoro, l’Inapp e Sviluppo lavoro Italia.

Software, blockchain e intelligenza artificiale a supporto della prevenzione dei rischi occupazionali. Il primo workshop dell’Istituto, a cura della Direzione centrale organizzazione digitale, della Consulenza tecnica salute e sicurezza centrale e della Consulenza per l’innovazione tecnologica, si svolge il 21 maggio dalle 9.45 alle 10.45 e approfondisce modelli di governance dei dati per processi di certificazione e trasparenza e dell’intelligenza artificiale, con esempi di software e applicativi progettati per la prevenzione dei rischi occupazionali. Per la sicurezza sul lavoro è illustrata l’utilità della tecnologia Blockchain che offre benefici significativi, come maggiore competitività del servizio, snellezza procedimentale e trasparenza.

Prevenzione sive promozione nella tutela della salute pubblica. Il secondo appuntamento promosso dall’Inail, a cura della Sovrintendenza sanitaria centrale, è in programma, invece, il 22 maggio dalle 12.30 alle 13.30. Il seminario approfondisce l'evoluzione del paradigma generale della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che sta cambiando anche in Italia secondo i principi del Total worker health e della Health promotion. L’Istituto intende promuovere il confronto, attraverso le esperienze di progetti destinati a soggetti pubblici e privati. Durante l'evento è prevista la presentazione del progetto di ricerca multicentrico promosso dalla Sovrintendenza sui determinanti di salute cardiovascolari tra i dipendenti, un possibile volano per future attività di prevenzione.


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie