INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Evento – “Be prepared. Pianificare la sicurezza di studenti e lavoratori all’estero”

Ferrara, 13 maggio 2024. L’incontro si inserisce nell’ambito delle attività previste dall'accordo sottoscritto da Inail Emilia Romagna con altre istituzioni del territorio e ha come obiettivo la promozione di buone pratiche per la tutela della salute e del benessere di studenti e di lavoratori operanti all’estero

(.jpg - 92 Kb)

L’evento è stato organizzato dalle Università degli Studi di Ferrara e di Trieste, nel quadro di una ricerca che da alcuni anni approfondisce il tema della salute e sicurezza di coloro che viaggiano per lavoro o per studio all’estero. Nel tempo sono stati introdotti nuovi elementi di analisi, come quello della sicurezza delle donne che viaggiano all’estero e, più di recente, l’esigenza di declinare le informazioni e le tutele in modo che siano inclusive e che tengano conto delle richieste specifiche delle persone disabilità e, più in generale, con minori opportunità. L’obiettivo dell’incontro che si svolge in presenza presso la Sala Estense del Comune di Ferrara, in piazza del Municipio 14, è la promozione dello sviluppo di proposte operative e di buone pratiche per la tutela della salute e del benessere degli studenti e dei lavoratori, utilizzando gli eventi di divulgazione come occasione di confronto. 
 
L’appuntamento di Ferrara è promosso, nell’ambito delle attività del Protocollo di Intesa salute comfort e sicurezza di Ferrara (Inail, Inps, Itl, Ausl, Università, Provincia e Comune di Ferrara), con il sostegno del Comitato ferrarese area disabili, del Cerpa Italia onlus, del Consorzio futuro in ricerca, degli Ordini professionali degli Architetti, dei Consulenti del lavoro, dei Geometri, dei Periti industriali e dei Tecnici della prevenzione. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, in particolare alle scuole e alle università, alle imprese e ai professionisti che operano all’estero, agli Rspp e a tutti coloro che svolgono, a diverso titolo, un’azione di supporto e sostegno per garantire la prevenzione della sicurezza e la tutela dei diritti dei lavoratori anche quando impegnati all’estero.
 
Allo scopo di favorire la massima partecipazione, secondo gli interessi e le competenze di ciascuno, la giornata è stata suddivisa in due sezioni che vengono accreditate separatamente. Le istruzioni per intervenire sono contenute nel programma allegato. Per effettuare l’iscrizione è necessario utilizzare il link indicato in basso.
 


Data Inizio:

13/05/2024

Data Fine:

13/05/2024

Sede Evento:

Sala Estense del Comune di Ferrara

Indirizzo:

Piazza del Municipio, 14 - Ferrara

Provincia:

FE

Orario:

9.00 - 17.30

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie