INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

16/04/2024

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, rinnovata la collaborazione tra Inail Marche e Opram

Il protocollo di durata triennale, sottoscritto dal direttore regionale dell’Istituto, Piero Iacono, e dalle coordinatrici dell’Organismo paritetico dell’artigianato, Loredana Longhin e Martina Focanti, consolida la sinergia avviata da oltre 20 anni per promuovere la tutela dei lavoratori

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, rinnovata la collaborazione tra Inail Marche e Opram
ANCONA - Il direttore regionale Inail Marche, Piero Iacono, e le coordinatrici regionali dell’Organismo paritetico regionale dell’artigianato delle Marche (Opram), Loredana Longhin e Martina Focanti, hanno sottoscritto un protocollo di durata triennale che prevede l’esecuzione di attività congiunte volte alla diffusione della cultura della prevenzione e al miglioramento della gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le materie definite nell’intesa, che consolida una collaborazione avviata da oltre 20 anni, comprendono, oltre a iniziative di comunicazione e informazione per la diffusione della cultura della prevenzione, anche la realizzazione di percorsi a supporto delle piccole imprese, con l’obiettivo di individuare soluzioni tecniche e organizzative utili a garantire e migliorare la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
 
Tra gli obiettivi la diffusione di Sgsl e Mog nelle aziende artigiane. L’accordo prevede, in particolare, la promozione di iniziative e progetti a livello territoriale finalizzati allo sviluppo di una rete di diffusione e condivisione delle conoscenze tecnico-scientifiche collegate al sistema di prevenzione infortuni, l’organizzazione congiunta di eventi e seminari a carattere divulgativo, lo sviluppo di iniziative informative rivolte a Rlst, Rspp, tecnici e operatori del Sistema della bilateralità e pariteticità artigiana delle Marche, e il sostegno alla diffusione di efficaci sistemi e modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro (Sgsl-Mog) nelle aziende artigiane di piccole dimensioni. Le forme di cooperazione nelle singole aree di intervento saranno regolate attraverso la stipula di specifici accordi attuativi. Il compito di predisporre le attività e i progetti spetterà a un Comitato paritetico di coordinamento, composto da tre referenti per ciascuna parte, con la possibilità di coinvolgere anche esperti e referenti di altre amministrazioni.
 
“Con questa intesa si rafforza il sistema della prevenzione”. “La sottoscrizione di questo protocollo – ha spiegato il direttore regionale dell’Inail, Piero Iacono – conferma e consolida un percorso già avviato, finalizzato a rafforzare il sistema regionale della prevenzione nei luoghi di lavoro, attraverso azioni congiunte dirette al contrasto degli infortuni e delle malattie professionali, in linea con quanto auspicato dal commissario straordinario dell’Istituto, Fabrizio D’Ascenzo, con la definizione delle strategie della prevenzione”. Soddisfazione è stata espressa anche dalle coordinatrici dell’Opram, Loredana Longhin e Martina Focanti, che hanno ribadito come la sottoscrizione del protocollo “confermi una sinergia che si rinnova nel tempo, a supporto di una progettualità sperimentale e innovativa, a partire dai cosiddetti ‘near miss’, già condivisa con l’Istituto, che l’Opram ha intenzione di attuare con il fattivo coinvolgimento dei Rlst e delle aziende aderenti al sistema artigianato”.

© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie